Pubblicato 2021-12-21

Come installare Cygwin su Windows

Se pensi di non aver capito come installare Cygwin sul tuo PC Windows perché qualcosa non ti funziona, la prima cosa da fare è capire la versione del sistema in uso; il supporto per Windows a 64 bit è quasi completo mentre per le versioni a 32bit è giunto quasi al termine. Quindi la prima cosa fare è capire che versione di Windows è installata sul tuo PC accedendo alle info di sistema.

Cygwin 2025 supera le indicazioni 2022

Sono ormai superate le indicazioni che riguardanti alcuni pacchetti che fanno parte del core di Cygwin compatibili solo in versione a 32 bit. l' aggiornamento per la compatibilità all'architettura a 64 bit è disponibile e suggerita per l'installazione; questo problema può essere considerato quasi del tutto risolto risolto scaricando "Cygwin x86_x64" per i PC Windows a 64 bit ma tieni presente che parliamo di un software open source con ciclo di vita indefinito.

Come installare Cygwin su Windows

Assicurati che il PC sia connesso ad internet e vai sul sito ufficiale. Fai click sul link setup_x86_x64 per scaricare il software oppure se ancora disponibile (setup-x86) ed hai una versione di Windows a 32bit. Avvia il wizard di installazione con un doppio click del tasto sinistro del mouse sul file eseguibile di Cygwin che hai scaricato e premi su SI al messaggio di Windows per consentire le modifiche nel PC.

Come installare Cygwin
Avvio installazione

A questo punto ad ogni passaggio per confermare premi con il tasto sinistro del mouse su pulsante Avanti quindi:
  • Fai clic per selezionare il tipo di Download (Internet Consigliato).
  • Imposta la Root e accesso utenti (All raccomandato).
  • Seleziona la directory locale per il download dei pacchetti.
  • Definisci il tipo di connessione (Proxy, diretta o HTTP/FTP proxy).
  • Seleziona il sito per il download tra quelli disponibili e premi Avanti.
Installare pacchetti in Cygwin
Come installare Cygwin

Bene adesso si che si possono scaricare ed installare ed utilizzare pacchetti di software Like Linux. Premi nuovamente su Avanti e poi su Fine per terminare l'installazione di CygWin su Windows
Pubblicato 2021-12-14

Creare una USB di avvio con PowerISO

Hai bisogno di capire come creare una USB di avvio con PowerISO per installare un sistema operativo su un PC, però non sai come flashare la chiavetta; giusto? Non preoccuparti hai trovato l'articolo giusto che ti aiuterà a farlo in cinque minuti.

PowerISO

Creare una USB di avvio con PowerISO è estremamente semplice ma c'è un però. Il software è disponibile per Windows Linux e Mac ma per quanto riguarda quest'ultimo "Mac OS" al momento è disponibile solo sotto forma di utility per il terminale; quindi bisogna creare USB di avvio a riga di comando e non ne vale la pena quando ci sono altri software come UNetbootin per rendere bootable una chiavetta USB del tutto gratuiti provvisti di GUI anche per MacOS.

Come creare una chiavetta USB di avvio con PowerISO

Se non l' hai già fatto, scarica la ISO del sistema e PowerISO dal sito ufficiale (www.poweriso.com) nella pagina per il Download, effettua l'installazione sul tuo PC; poi avvia il software e crea una USB avviabile eseguendo questi passaggi con il tasto sinistro del mouse:
  1. Fai click su Strumenti
  2. Tra le opzioni clicca su Crea unità USB di avvio o "Make USB Drive Image File".
  3. Fai click sull'icona a forma di cartella e seleziona il file Immagine (la ISO).
  4. Seleziona la chiavetta USB alla voce Unita USB di Destinazione 
  5. Imposta il metodo di scrittura su USB-HDD e File system automatico.
  6. Premi il pulsante Avvia e poi su OK al messaggio di avviso dell'eliminazione di tutti i file dalla chiavetta.
Creare una USB di avvio con PowerISO
Creare una USB di avvio con PowerISO

Fatto! A questo punto attendi il termine delle operazioni di scrittura dei file sul Drive USB. 

Avviso per l'istallazione di un sistema operativo

Nota che se inserendo la chiavetta all'avvio del PC non accade nulla; bisogna impostare la voce USB in prima posizione nel BIOS. Inoltre a seconda del tipo di BIOS del tuo PC potresti dover impostare la voce Legacy su enable e Secure Boot su disable in caso di UEFI.
Pubblicato 2021-10-21

Come formattare Windows 8

Se non sai come formattare Windows 8 per riportare il PC alle impostazioni di fabbrica, sappi che è un operazione alla portata di tutti; tieni presente però che questa operazione eliminerà i dati che hai salvato, i file che hai creato ed il software installato presenti nel PC ad esclusione del software di sistema.

Avviso!

Prima di proseguire voglio farti notare che se vuoi formattare il PC perché noti dei malfunzionamenti del sistema; puoi avviare la procedura per re-inizializzare il PC conservando i tuoi file al posto di rimuovere tutto per installare nuovamente Windows 8.

Azioni preliminari

Solitamente questa operazione si effettua quando il sistema è infetto da virus o si è deciso di vendere il PC, quindi prima di avviare la procedura di formattazione per Windows 8 ed eliminare tutti i file è bene fare una copia di Backup! In questo modo si potranno recuperare in caso di bisogno.

Formattare Windows 8

Per ripristinare il tuo PC Windows 8 alle impostazioni di fabbrica con la punta del mouse posizionati nell'angolo destro del bordo dello schermo per aprire la charm bar; poi fai click con il tasto sinistro del mouse su "Impostazioni" ed a seguire su Modifica impostazioni del PC. A questo punto fai click su:
  1. Aggiorna e ripristina,
  2. Ripristino,
  3. Premi sul pulsante "Per iniziare" sotto a Rimuovi tutto e reinstalla Windows,
  4. Al messaggio di avviso di Windows "Reimposta il PC" premi su Avanti.
Come formattare Windows 8
Ripristinare Windows 8

Tutte le App e i file personali verranno rimossi e saranno ripristinate le impostazioni predefinite del PC. A questo punto al messaggio di Windows "Vuoi eseguire la pulizia completa dell'unità?"; fai clic su Esegui pulizia completa dell'unità se vuoi riciclare il PC e poi premi su Reimposta.

Conclusioni

Termina la procedura di formattazione di Windows 8; bisogna iniziare quella per le configurazioni; buon proseguimento.
Pubblicato 2021-08-22

Introduzione a Microsoft Access

Microsoft Access e il software per i database incluso nella suite Microsoft OfficeAccess e un programma indispensabile in molti settori dove è necessario lavorare con le basi di dati. Ha una architettura (DBMS) "Database Management  System" il quale ci consente di relazionare i dati di una tabella con le altre. 

Per quanto riguarda Access ce da aggiungere che sfrutta il Jet database engine e il "Rapid Application Development" (RAD); un modulo che ci permette di creare applicazioni che fanno uso dei dati ad alte prestazioni in modo molto più semplice rispetto alle reali competenze necessarie in campo informatico per sviluppare un applicativo di questo tipo. 

Un database Access fa uso di dati si appoggia sul disco sfruttando a pieno tutte le potenzialità dell'Hardware della macchina sottostante, sia essa un PC o un server, 

Compatibilità

Access si sposa benissimo con SharePoint che consente lo scambio di dati in una intranet, dalla versione 2007 è possibile inserire più valori nello stesso campo separandoli da una virgola senza necessariamente creare una nuova tabella con id associativo ed è stato migliorato anche il tipo di dati "allegato" che ci permette di inserire in un record file come word 2007 e immagini,  l’estensione dei file da questa versione viene modificata per questioni di maggiore sicurezza degli script e per integrare in SharePoint  Service, Microsoft Outlook e il database. Il file .accdb e l’estensione standard di Access 2007 e va a sostituire mdb delle versioni precedenti, mentre per accde e l’estensione di Office Access 2007 per i file in esecuzione e va a sostituire il tipo delle versioni precedenti mde. 

Indicazioni

Access è usato anche come già accennato in precedenza per uso personale e familiare per esempio archiviazione bilanci familiari, contabilità ordinaria eccetera  ma soprattutto e molto usato a livello mondiale nel settore aziendale, finanziario, statistico e anagrafe. La prima versione di Access e la 1.0 che venne rilasciata nel 1992, nello stesso anno Microsoft rilascia la versione 1.1 una versione di Access rivisitata e migliorata di molto che si integrava in modo migliore con gli altri software del pacchetto Office  nel 1993 fu la volta di Access 2.0 che rimediava a molti bug della versione 1.1 integrandosi pienamente con il sistema di allora Windows 3.1 rimediando a delle instabilità riscontrate in precedenza sul sistema, da qui in poi Access fu integrato a pieno titolo nel pacchetto Office 4.3 Pro

Introduzione a Microsoft Access

Il passaggio a 32bit

Nel 1995 con Windows 95 e grazie all'integrazione per l'elaborazione a 32 bit; Access fa un nuovo salto di qualità con una interfaccia rinnovata più intuitiva e grazie anche all'integrazione del VBA " Visual Basic For Application" ma con l' avvento del WEB e lo sviluppo di nuove tecnologie risulta ancora un po’ lento, alla Microsoft capirono che dovevano dotare Access di un motore JET che con l'uscita di Access 97 era pronto solo in parte. Le cose cambiano con Access 2000 dove viene completato il JET engine; in questa versione vengono aggiunti nuove funzionalità per il WEB di maggiore sicurezza e tools di driver per le connessioni, peccato che questo programma a differenza di Word e di Excel non e incluso in Office per Mac
Pubblicato 2021-07-29

Tipi di dato in PHP

I tipi di dato in PHP, così come in qualsiasi altro linguaggio di programmazione; sono alla base dei linguaggi informatici. In informatica i tipi di dati sono utilizzati per definire il dato che compone una variabile o una costante.

Le variabili in PHP

Assegnare il tipo di dato alle variabili in linguaggi alla C come "Java", detti anche "fortemente tipizzati", è obbligatorio; questo deve essere fatto esplicitamente! Per quanto riguarda PHP, essendo un linguaggio precompilato, il tipo di dato è assegnato implicitamente al momento della creazione di una variabile; per scoprire il tipo di dati in una variabile puoi usare la funzione PHP (get type off).

I tipi di dato primitivi del PHP

Se riesci a comprendere il concetto dei tipi di dato, sei a metà strada per diventare un buon sviluppatore. I tipi di dati primitivi che fanno parte del linguaggio PHP sono:
  • Integer (interi decimali) coprono un valore compreso tra -2.147.483.647 e 2.147.483.647.
  • Float o "virgola mobile"; raggiungono le 15 cifre di precisione dopo la virgola; i valori vanno da (-17E + 308 a 1.7E + 307) in base allo standard IEEE 754.
  • String (sequenze di caratteri); vanno racchiuse tra virgolette " e in alcuni casi singoli '.
  • Boolean è un tipo di dati che può esprimere solo due stati (Vero / Falso).
A questi tipi, detti anche "primitivi"; può essere assegnato un solo valore alla volta e per questo vengono definiti (scalari).

Tipi di dati PHP composti

I tipi di dati PHP "composti" sono diversi da quelli definiti come primitivi; Oserei dire che sono tipi di dati per usi avanzati! Tra questi:
  • Array per (vettori e matrici).
  • Object "oggetti".
  • Callable per le chiamate alle funzioni di call back.
  • Iterable è uno pseudo tipo per l' iterazione dei dati.
Fatta eccezione per gli array; gli altri tre tipi di dati sono stati aggiunti in seguito al PHP; con le nuove versioni del linguaggio.

Tipi di dato in PHP
I tipi di dato in PHP


I tipi di dati speciali in PHP

Ai tipi di dato Scalari e Composti del PHP si aggiungono i tipi Speciali i quali ne sono solo due; il tipo di dato NULL che indica l' assenza di valore e Resource per le risorse esterne; con questi ultimi due chiudiamo il cerchio sui tipi di dati del linguaggio PHP.
Pubblicato 2021-07-26

Come formattare un disco in Windows

La formattazione è la procedura per eliminare tutti i file da un dispositivo di archiviazione e per impostare il file System che con Windows può essere fatta in due modi; uno è tramite interfaccia grafica e l'altra è con il terminale a riga di comando. In questa guida su come formattare un disco in Windows, ti spiego come fare.

Il file system in Windows

Per capire come formattare con Windows prima bisogna sapere i formati del file system supportati i quali sono per poterli impostare:

  • NTFS (New Technology file System) che va a sostituire il Fat32 e rimodulato per aumentarne la capacità di allocazione e lettura.
  • FAT32 (File allocation Table) è il formato meno recente ed in via di estinzione con le nuove architetture Hardware. 
  • exFAT detto anche (exFAT64) il quale è il più recente ed utilizzato per le Memory flash.
Quale di questi tipo di formati utilizzare quando si formatta un disco dipende dal tipo di uso per il quale il disco o il drive sono destinati.

Il CMD 

Acronimo di "Command", il CMD è il terminale di Windows chiamato anche Prompt dei comandi; consente di effettuare operazioni a riga di comando (Con la tastiera) tra cui anche la formattazione di dischi, chiavette USB o schede SD. Quando si formatta un disco si eliminano tutti i file al suo interno ma per poterlo utilizzare nuovamente prima bisogna impostare il formato del file system per renderlo leggibile; quest'ultimo varia da un sistema operativo all'altro. 

Come formattare un disco dal CMD

Il comando per avviare l'utility per la formattazione è DISKPART; quindi apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows + R e vediamo come formattare un disco dal terminale; quindi collega il disco al PC e poi digita questi comandi seguiti dal tasto invio:

  1. DISKPART.
  2. LIST VOLUME.
  3. SELECT VOLUME; unità in forma (numerico o letteraria).
  4. CLEAN.
  5. CREATE PARTITION PRIMARY.
  6. ACTIVE.
  7. FORMAT FS="qui il file system" LABEL="etichetta di volume".
  8. ASSIGN LETTER=F.
  9. EXIT.

Come formattare un disco dal CMD
Come formattare un disco dal CMD

Per riportare il file system del dispositivo alle impostazioni predefinite; non aggiungere altro dopo aver lanciato il comando "format".

Formattare un disco con il mouse

Iniziamo allora a capire come formattare un disco in FAT 32, NTFS o exFAT con Windows, usando il programma in dotazione nel seguente modo:

  1. Cliccare contemporaneamente il tasto di (Windows + E) in qualsiasi versione del sistema per aprire esplora risorse e visualizzare Hard Disk di sistema, partizioni, chiavette, schede SD e dischi esterni.
  2. Escludere a priori l' unità C: ( Disco locale ) e posizionare la punta del mouse su quella da formattare.
  3. Fare clic con il tasto destro per aprire il menu opzioni e cliccare con il tasto sinistro su Formatta.
  4. Fare clic su Avvia lasciando le impostazioni predefinite solitamente impostate su FAT32.


Formattazione disco
Disco formattato


Conclusioni

Il comando Format può fondersi con diverse istruzioni; ad esempio per effettuare una formattazione veloce aggiungi l'istruzione (QUICK) ma per una panoramica completa digita (HELP FORMAT) e premi invio in Diskpart.

Pubblicato 2021-06-11

Come importare gli articoli di Blogger in un nuovo Blog

Se hai diversi blog di nicchia o pensi di aver sbagliato il nome del dominio e vuoi importare i contenuti in questo articolo spiego come importare gli articoli di Blogger in un nuovo Blog. La procedura per caricare sul nuovo blog tutti gli articoli è semplicissima; si divide in due fasi "esportazione dei contenuti" e importazione per un totale di due click.

Esportare contenuti da Blogger

Per importare gli articoli di Blogger in un nuovo Blog la prima cosa da fare è esportarli in un file di Backup. Questo file è diverso dagli altri file! Per visualizzare i contenuti hai bisogno di un software apposito; quindi non preoccuparti se provi ad aprirlo e non vedi le tue pagine Web. Dalle impostazioni del Blog per il quale vuoi effettuare la migrazione:

  • Scorri con il mouse fino a trovare la sezione Gestisci Blog
  • Tra le opzioni fai click su Effettua il backup dei contenuti 
  • Nella finestra di dialogo fai clic su Scarica
  • Seleziona il Path sul PC per il file di backup in formato .xml
Fine prima fase.

Importare gli articoli di Blogger in un nuovo Blog

A questo punto che ci siamo salvati la copia di backup dei contenuti che abbiamo esportato; proseguiamo con l'importazione effettuando il processo inverso, quindi:

  1. Vai sul nuovo Blog.
  2. Clicca su Impostazioni.
  3. Fai click su Importa contenuti in Gestisci Blog.
  4. Seleziona il file di backup che hai scaricato.
  5. Metti la spunta per dichiarare di non essere un robot, lascia attiva la levetta e premi su Importa. 
Come importare gli articoli di Blogger in un nuovo Blog
Importazione dei contenuti in Blogger

Fatto! Adesso sai come importare gli articoli di Blogger in un nuovo Blog. 

Suggerimenti su come importare contenuti di Blogger

Considera se impostare un redirect per gli URL del tuo vecchio blog a quello nuovo e se importare gli articoli di Blogger e pubblicarli uno per volta per apportare migliorie prima di richiedere l'indicizzazione degli URL.

Pubblicato 2021-05-11

Tag async e defer JavaScript in WordPress

Se vuoi sapere come inserire il tag async e defer JavaScript in WordPress per migliorare il caricamento delle pagine degli script nel tuo sito Web; è bene avere le idee chiare sull'attributo Asinc o defer per ottenere le migliori prestazioni per le performance del tuo sito. 

Differenza tra Async e Defer

Per fare questo tipo di scelta è necessario capire la differenza tra "ASYNC & DEFER "per il caricamento del JavaScript. La differenza tra il caricamento asincrono con Async e deferenziato con Defer è semplicissima! Nel primo caso:

  • Utilizzando l'attributo "async" al tag script; il caricamento del codice JavaScript è bilanciato nel Parsing del Browser
  • nel secondo invece "defer" il browser completa prima il caricamento della pagina e poi prosegue con quello per gli script. 

Quindi puoi scegliere tra due metodi di ottimizzazione di WordPress ma tieni presente che con l'attributo defer alcune funzioni del sito hanno bisogno del caricamento completo del codice per funzionare. Un approfondimento sull'argomento puoi trovarlo a questo link.


Tag async e defer JavaScript
Differenze caricamento script tra Async e Defer


Come aggiungere il tag async e defer JavaScript in WordPress

Sarebbe meglio inserire una funzione nel file function.php ma è più comodo installare un plugin; specie per chi non conosce i linguaggi di programmazione per il Web come il PHP. Quindi:

  1. Con la punta del mouse posizionati su Plugin
  2. Tra le opzioni fai clic su Aggiungi nuovo con il tasto sinistro del mouse
  3. Nella casella di ricerca digita Async JavaScript.
  4. Premi sul pulsante Installa adesso.
  5. Fai click su Attiva.
A questo punto configura il plugin; quindi seleziona la voce Impostazioni e tra le opzioni menu fai clic sul Plugin. Nella schermata delle impostazioni clicca su Setting; metti la spunta su Async o Defer e poi premi sul pulsante Save setting per terminare la configurazione.

Tag async e defer JavaScript in WordPress

Consigli

Applica gli attributi di caricamento degli script con criterio; ti consiglio di valutare se è il caso di applicare anche a jQuery l'attributo Defer o Async in siti WordPress che ne fanno largo uso.

Pubblicato 2021-05-10

Titolo SEO in Yoast non viene rilevato

Se scrivendo un articolo in WordPress ti sei reso conto che il titolo SEO in Yoast non viene rilevato; non preoccuparti più di tanto e rilassati perché tra meno di cinque minuti con le informazioni che sto per darti ti farò riuscire a riprisinare il plugin di Yoast e risolvere il problema del titolo che non viene rilevato. 

Come risolvere il problema del Titolo SEO in Yoast che non viene rilevato

Apri la Dashboard di WordPress e con la punta del mouse posizionati su Plugin e dal menu opzioni fai click su Aggiungi nuovo; nella finestra che si apre:

  1. Digita "Yoast Test Helper" in Ricerca per visualizzare il plugin. 
  2. Premi sul pulsante Installa adesso e al termine fai click su Attiva
  3. Fai click su Strumenti e tra le opzioni clicca su Yoast test.
  4. Premi sul pulsante "Reset Configuration Wizard" per ripristinare il titolo di Yoast SEO plugin ed eventuali anomalie.

Titolo SEO in Yoast non viene rilevato
Ripristinare le impostazioni di Yoast

Consigli per il Blog

A questo punto sai come risolvere il problema del titolo SEO in Yoast che non viene rilevato ma se aspiri a far si che i tuoi articoli conquistano le prime posizioni; disinstalla Yoast e credi di più in te stesso! Crea un tuo stile personale di scrittura che ti renda unico per distinguerti dalla massa. 

Pubblicato 2021-04-26

Tipo di file con estensione .mil

In un colloquio di lavoro presso il centro direzionale di Napoli insieme ad altre persone e ci diedero un questionario da compilare dove ad un certo punto bisognava rispondere sul tipo di file con estensione .mil (Micro illustrator). Conoscevo poche estensioni di file "quelle più comuni" come (.doc, .jpg .png) ma non mi era mai successo di avere a che fare con i file di tipo mil. In quel momento non sapevo cosa pensare; 

  • forse è un tranello per testare le nostre conoscenze informatiche?
  • i file di tipo .mil non esistono?
  • Sono file di tipo militare dato che finiscono in .mil?
Insomma non riuscivo proprio a rispondere e quindi lasciai quella sezione in bianco ma al termine mi accorsi che nessuno aveva messo la risposta nel questionario su che tipo di file fosse il .mil. Tornai a casa e da allora ogni volta che ho a che fare con le estensioni file ripenso a quel giorno e oggi ho deciso di trovare la risposta e condividerla con voi.

Il tipo di file con estensione .mil

Il tipo di file .mil appartiene è un estensione CCITT Group 4, nota anche come G4 Modified Modified READ (MMR), è un metodo di compressione delle immagini utilizzato per i fax. Group 4 definito nello standard fax ITU-T T.6. Viene utilizzato solo per immagini bitonali (in bianco e nero).

Il tipo di file .mil

Non dimenticherò mail che tipo di file è il .mil; quel giorno al colloquio di lavoro se avessi saputo che tipo fosse e dove venisse utilizzato oggi lavorerei per una delle più grandi agenzie italiane con sedi in tutto il paese per la digitalizzazione dei documenti cartacei per la pubblica amministrazione.


Tipo di file con estensione .mil

Le estensioni file 

Morale della favola, sapere e potere, così come in tutti i campi bisogna fare formazione continua e lo stesso in ambito informatico; perché non basta sapere come è fatto un computer o ricavare le dimensioni di un'immagine per trovare lavoro. Se quel giorno avessi saputo che tipo di file è uno che finisce con estensione .mil e a cosa serve la mia vita oggi sarebbe diversa. Se cerchi lavoro sappi che il campo della digitalizzazione dei documenti cartacei è in forte crescita.

Pubblicato 2021-04-07

Come fare una copia di Backup in Blogger

Se vuoi creare un tema personale in Blogger o apportare delle modifiche è consigliato scaricarne una copia di quello installato prima iniziare le operazioni; se invece hai bisogno di scaricarti sul tuo PC tutti i post e i commenti, allora bisogna effettuare un operazione diversa e in questa guida su come fare una copia di Backup in Blogger ti spiego cosa fare in entrambi i casi.

Creare una copia di Backup del tema in Blogger

Prima di ogni modifica di un tema in Blogger fai prima una copia di Backup! Questo è importante specie per i temi personali perché non potrai ripristinare il tema con la funzione di Ripristino di Blogger per i temi offerti dalla piattaforma. Per fare ciò; Accedi al pannello di Blogger e:

  1. Fai click su Tema tra le opzioni che trovi alla tua sinistra
  2. Clicca sul menu a discesa di fianco al pulsante Personalizza
  3. Fai clic su Esegui Backup
  4. Clicca su Scarica nella finestra di dialogo di Esegui Backup
  5. Premi sul pulsante Salva per avviare il download del tema sul tuo PC
Come fare il backup in Blogger
Come fare il backup di un tema di Blogger

Come fare una copia di Backup dei contenuti di Blogger

Se oltre a mettere in sicurezza il tema del tuo blog vuoi anche capire come fare una copia di Backup dei tuoi contenuti in Blogger; allora dal pannello di controllo:

  1. Fai click su Impostazioni tra le opzioni menu alla tua sinistra.
  2. Scorri con il mouse fino a trovare la sezione "Gestisci Blog".
  3. Fai clic su Effettua il Backup dei contenuti.
  4. Clicca su Scarica nella finestra di dialogo.
  5. Seleziona il percorso file e premi sul pulsante Salva.
Fatto! 

Come fare una copia di Backup in Blogger
Come fare una copia di Backup in Blogger

Aprire il file di Backup

Per aprire il file di backup .xml che hai creato su Blogger; hai bisogno di un programma apposito per farlo. In Windows puoi aprire il file con internet Explorer che integra al suo interno un interprete per i feed; se invece usi Google Chrome, puoi installare un estensione per la lettura dei file xml.

Pubblicato 2021-03-02

Come creare una cartella dal terminale del Mac

Hai acquistato un Macbook e stai familiarizzando con il sistema operativo ma non riesci a capire come creare una cartella dal terminale del Mac; vero? Non preoccuparti ti aiuterò io a farlo. Se hai già esperienza con il terminale di Windows, sappi che i comandi sono leggermente diversi da quelli che si utilizzano a riga di comando dal CMD; in particolare mi riferisco agli spostamenti tra le directory; anche la sintassi cambia, il terminale del Mac utilizza uno Strict control.

Il terminale del Mac

Tra un attimo vedremo come creare una cartella con il terminale di MacOS ma prima curiamo alcuni aspetti importanti che ti torneranno utili in generale quando utilizzi il terminale del Mac, A differenza di Windows dove possiamo operare dal CMD in lose control, nel terminale di MacOS dobbiamo prestare attenzione alle lettere maiuscole e minuscole; sia per i comandi che per gli spostamenti tra le directory. Anche gli spostamenti sono diversi da quelli di Windows; in pratica sono gli stessi di quelli che si utilizzano nel terminale di Linux.

Come creare una cartella dal terminale di MacOS

Fai click con il tasto sinistro del mouse su Vai che trovi nella barra menu in alto; tra le opzioni clicca su Utility >Terminale e vediamo come creare una cartella con il terminale del Mac digitando questi comandi:

  • ls per visualizzare a schermo tutte le directory e decidere dove creare la tua cartella.
  • cd "nome directory" per spostarti in avanti (eg: cd Desktop).
  • mkdir "nome cartella" per creare una cartella e rmdir per rimuoverla dal Mac.
  • cd .. per tornare indietro di una posizione con il cursore tra le directory e cd ~ per tornare alla Root. 
Come creare una cartella dal terminale del Mac
Come creare una cartella dal terminale del Mac

Il comando mkdir sta per make directory e rmdir per remove directory; sono in forma estesa e sono gli stessi in Linux e Windows

Conclusioni

Questi sono i comandi base per iniziare ad utilizzare il terminale e adesso sai anche come creare una cartella a riga di comando su Mac OS.

Pubblicato 2021-02-18

Come caricare i file sul server

Se vuoi trasferire file nel tuo spazio Web, in questa guida su come caricare i file sul server dal tuo PC via FTP ti spigo cosa fare per l' upload per l' Upgrade. Utilizzare il file manager o C Panel del nostro hosting può andare bene per singoli file ma per lavorare da remoto; utilizzare un client FTP per trasferire i file è la soluzione migliore.

Il protocollo FTP

Le connessioni internet si basano su protocolli e in particolare per trasferire i file sul server "remoto" si utilizza il protocollo FTP che sta per (File Transfer Protocol). Ci sono diversi protocolli di rete ad esempio come l'HTTP che utilizzi per visitare i siti Web ma per trasferire i file dal nostro PC su di un server si usa l' FTP.

Come caricare i file sul server

Il sistema più comodo specie per chi non ha proprio idea di come trasferire i file sul server è quello di utilizzare un software; si potrebbe usare anche il terminale o il browser. FileZilla FTP "client"; se non è la migliore soluzione di sicuro è il software più usato per trasferire i file su di un server remoto. Scarica il client FTP per la versione del tuo sistema operativo; effettua l'installazione, avvia il software e:

  1. Fai click con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Gestione siti che trovi sotto a File per aprire la finestra di configurazione siti.
  2. Premi sul pulsante Nuovo sito e nella scheda Generale imposta il protocollo su "FTP".
  3. Inserisci "ftp.nomesito.it" in nome Host e la porta di accesso solitamente "21" lasciata libera dal provider.
  4. Imposta la criptazione su FTP esplicito TLS se disponibile e Normale su Tipo di accesso.
  5. Inserisci le credenziali (nome utente e password) del tuo spazio Web; premi su OK e poi su Connetti per accedere al server dal tuo PC.

Come caricare i file sul server
Client FTP

Invio dei file sul server

A questo punto se hai eseguito tutti i passaggi nel modo corretto puoi inviare i file sul tuo server; per fare ciò fai clic con il tasto sinistro del mouse sulla cartella o file da trasferire che trovi alla tua sinistra e tenendo premuto il tasto del mouse trascina il tutto alla tua destra nel server.

Pubblicato 2021-02-08

Modificare il banner per i cookie di Blogger

Se per informare gli utenti sulla privacy che visitano il tuo Blog per la raccolta dei dati ritieni che sia meglio modificare il banner per i cookie di Blogger; allora sono d'accordo con te! La carenza di stile di quell'avviso è veramente notevole e per niente ergonomico; questo difetto andrebbe corretto perché il design incide molto sulla crescita del blog e leggendo le informazioni che sto per darti ti spiego come abbellire il cookie banner di Blogger.

Cosa bisogna fare?

Con poche regole di stile del CSS puoi modificare il banner per i cookie di Blogger; questa operazione ci consente di personalizzarlo aggiungendo qualche linea di codice in più al tema. Parliamoci chiaro; anche l'occhio vuole la sua parte.

Come modificare il banner per i cookie di Blogger

Prima di vedere come modificare il cookie banner di Blogger mi raccomando di effettuare una copia di Backup del tema; dopodiché accedi al pannello di controllo di Blogger ed esegui questi passaggi: 

  • Con il tasto sinistro del mouse fai click su Tema.
  • Nella schermata che si apre premi sul pulsante che trovi di fianco a Personalizza per aprire il menu a discesa.
  • Tra le opzioni fai click su "Esegui Backup" per salvare la copia di sicurezza del tema sul PC in modo da ripristinarlo in caso di ripensamenti.
  • Ripeti la stessa operazione ma questa volta premi su Modifica HTML per modificare il codice.
  • Posizionati tra i Tag di apertura e chiusura <b:skin> </b:skin> per inserire le regole di stile CSS che trovi di seguito.
.cookie-choices-info.singleton-element{width: 80%; margin: 10%; margin-top: 20%; background: rgba(0,0,0,0.7) } .cookie-choices-info.singleton-element > .cookie-choices-inner > .cookie-choices-text{ text-align: center; color: #ffffff; } .cookie-choices-buttons{ width: 100%; float: left; clear: both; text-align: center;} .cookie-choices-buttons > a.cookie-choices-button:first-child {color: gold;} .cookie-choices-buttons > a.cookie-choices-button:last-child {background: #5493ad; border: 1px solid; border-radius: 3px;}

A questo punto premi su "Salva" per applicare le modifiche al box per l'informativa sul trattamento dei dati; pulisci le cache del browser e vai all'indirizzo del blog per visualizzare la modifica della posizione e dello del banner dei cookie di blogger. Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a questo.

Modificare il banner per i cookie di Blogger
Modifica al banner dei cookie


Conclusioni

Ricorda di conservare con cura la copia di backup del tema in modo da rimuovere le modifiche del banner per i cookie in caso di ripensamenti effettuando nuovamente l'installazione.

Pubblicato 2021-01-28

Problema di avvio in Xampp di MySQL

Capita sempre nel momento meno opportuno di trovarsi con il problema di avvio in XAMPP di MySQL; la connessione al server non viene stabilita e quindi il database non è raggiungibile e si è costretti ad intervenire manualmente per risolvere il problema. Leggendo questa guida nel 99% casi dovresti risolvere il problema ma tieni presente che al termine delle operazioni per ripristinare i dati nel database hai bisogno di una copia di backup e se hai impostato password di accesso al database o aggiunto utenti bisogna effettuare nuovamente le configurazioni.

MySQL in XAMPP

Come ho già accennato in un mio articolo precedente su come risolvere il problema di avvio del server Apache in XAMPP, anche il problema di apertura di MySQL in XAMPP segue una logica simile; principalmente il problema di avvio è dovuto alla conflittualità di applicazioni che utilizzano le stesse porte di ingresso per comunicare. In MySQL lo scambio dati di default è impostato sulla porta "3306"; quindi o provi a cambiare porta oppure trovi il software che crea la conflittualità per stopparlo.

Problema di avvio in Xampp di MySql
Problema di avvio in XAMPP di MySQL

Come risolvere il problema di avvio di MySQL in XAMPP

Se non hai trovato alcuna conflittualità e la connessione non viene stabilita per via di file corrotti da azioni anomale, allora vediamo come risolvere il problema di avvio in XAMPP di MySQL ripristinando il backup automatico ed eliminando i file che ne impediscono l'avvio eseguendo questa procedura:
  1. Vai al percorso (c:\xampp\mysql\).
  2. Rinomina la cartella Data con un nome di riferimento a piacere.
  3. Crea una nuova cartella "Data".
  4. Copia cartelle e file che trovi nella cartella Backup ed incolla tutto nella nuova cartella Data.
Fatto! Avvia il pannello di controllo come amministratore e premi sul pulsante Start e noterai quasi sicuramente almeno che il problema non dipenda da altri fattori da quelli indicati che il problema di avvio in XAMPP di MySQL si è risolto definitivamente.

Risoluzione del problema di avvio in MySql con Xampp
Risoluzione del problema di avvio in XAMPP di MySQL

Recupero del database

Potrebbe darsi che per te non sia sufficiente il normale ripristino di MySQL in Xammpp ma sia di fondamentale importanza recuperare il database; in tal caso esegui questi passaggi:
  • Spegni il server di Apache e MySQL in Xampp
  • Copia le cartelle che fanno riferimento ai tuoi databese dalla vecchia directory "Data"  che hai rinominato ed incollale nella nuova directory data.
  • Vai novamente nella vecchia directory e copia anche questi tre file (ib_logfile0, ib_logfile1 ed ibdata1) poi sostituiscili con quelli nella nuova directory Data.
  • Fai ripartire il server di Apache e MySQL in Zampp
A questo punto dovresti aver recuperato i database in Xampp.

Conclusioni

Tutti i file di configurazione danneggiati che hanno causato il blocco di MySQL risiedono nella directory data; Avviando MySQL si rigenerano ma se riscontri anomalie con il database ripeti l'operazione e salta la copia delle cartelle performance_schema e phpMyAdmin. 
Pubblicato 2021-01-22

Errore unexpected token in Blogger

Ho creato un tema personale per il mio Blog su piattaforma Blogger e poi in seguito mi sono accorto che la console negli strumenti di sviluppo di Chrome mi segnala l'errore unexpected token '<'; quindi mi sono chiesto cosa potesse causare tale errore partendo dal debug nella developr tools. Apparentemente sembra un errore di sintassi relativo ad un tag JavaScript di apertura di un Widget; provo ad esaminare il codice del tema ma non trovo errori e quindi effettuo anche ricerche in rete per trovare suggerimenti per risolvere questo errore di unexpected token in Blogger ma non trovando nulla a riguardo ho dovuto fare da me.

Unexpected token in Blogger

Dopo alcune ricerche su internet mi sono fatta una idea personale e sembra che l'errore di unexpected token in Blogger faccia riferimento alla richiesta da parte del client del token di accesso alle API di Blogger; questo si manifesta quando si crea un tema personale senza avere un account Google Developer in modo da richiedere una API KEY per accedere alle risorse e che causa l'errore Unexpected token.

Errore unexpected token in Blogger
Errore unexpected token in Blogger

Come risolvere l'errore unexpected token in Blogger

Ho provato creando un nuovo blog con uno dei template di Blogger e non ho riscontrato questo tipo di errore e quindi per trovare una soluzione all'errore unexpected token; ho dovuto trovare la funzione che lo genera e disattivarla accettando un piccolo compromesso per una funzione che non uso eseguendo questi passaggi:
  1. Apri il pannello di controllo di Blogger.
  2. Fai clic con il tasto sinistro del mouse su Layout.
  3. Clicca sul link modifica nella sezione "Main".
  4. Rimuovi la spunta alla voce Link a questo Post e premi sul pulsante Salva.




A questo punto pulisci le cache di Chrome ed aggiorna la pagina del post dove hai rilevato l'errore; poi controlla nuovamente nella console se trovi l'errore di unexpected token con gli strumenti di sviluppo.