Passa ai contenuti principali

Problema di avvio in Xampp di MySQL

Capita sempre nel momento meno opportuno di trovarsi con il problema di avvio in XAMPP di MySQL; la connessione al server non viene stabilita e quindi il database non è raggiungibile e si è costretti ad intervenire manualmente per risolvere il problema. Leggendo questa guida nel 99% casi dovresti risolvere il problema ma tieni presente che al termine delle operazioni per ripristinare i dati nel database hai bisogno di una copia di backup e se hai impostato password di accesso al database o aggiunto utenti bisogna effettuare nuovamente le configurazioni.

MySQL in XAMPP

Come ho già accennato in un mio articolo precedente su come risolvere il problema di avvio del server Apache in XAMPP, anche il problema di apertura di MySQL in XAMPP segue una logica simile; principalmente il problema di avvio è dovuto alla conflittualità di applicazioni che utilizzano le stesse porte di ingresso per comunicare. In MySQL lo scambio dati di default è impostato sulla porta "3306"; quindi o provi a cambiare porta oppure trovi il software che crea la conflittualità per stopparlo.

Problema di avvio in Xampp di MySql
Problema di avvio in XAMPP di MySQL

Come risolvere il problema di avvio di MySQL in XAMPP

Se non hai trovato alcuna conflittualità e la connessione non viene stabilita per via di file corrotti da azioni anomale, allora vediamo come risolvere il problema di avvio in XAMPP di MySQL ripristinando il backup automatico ed eliminando i file che ne impediscono l'avvio eseguendo questa procedura:
  1. Vai al percorso (c:\xampp\mysql\).
  2. Rinomina la cartella Data con un nome di riferimento a piacere.
  3. Crea una nuova cartella "Data".
  4. Copia cartelle e file che trovi nella cartella Backup ed incolla tutto nella nuova cartella Data.
Fatto! Avvia il pannello di controllo come amministratore e premi sul pulsante Start e noterai quasi sicuramente almeno che il problema non dipenda da altri fattori da quelli indicati che il problema di avvio in XAMPP di MySQL si è risolto definitivamente.

Risoluzione del problema di avvio in MySql con Xampp
Risoluzione del problema di avvio in XAMPP di MySQL

Recupero del database

Potrebbe darsi che per te non sia sufficiente il normale ripristino di MySQL in Xammpp ma sia di fondamentale importanza recuperare il database; in tal caso esegui questi passaggi:
  • Spegni il server di Apache e MySQL in Xampp
  • Copia le cartelle che fanno riferimento ai tuoi databese dalla vecchia directory "Data"  che hai rinominato ed incollale nella nuova directory data.
  • Vai novamente nella vecchia directory e copia anche questi tre file (ib_logfile0, ib_logfile1 ed ibdata1) poi sostituiscili con quelli nella nuova directory Data.
  • Fai ripartire il server di Apache e MySQL in Zampp
A questo punto dovresti aver recuperato i database in Xampp.

Conclusioni

Tutti i file di configurazione danneggiati che hanno causato il blocco di MySQL risiedono nella directory data; Avviando MySQL si rigenerano ma se riscontri anomalie con il database ripeti l'operazione e salta la copia delle cartelle performance_schema e phpMyAdmin. 

Post popolari in questo blog

Eliminare un'immagine da Blogger

Se non sai come eliminare un'immagine da Blogger  in modo definitivo, perché non trovi la funzione di rimozione; in questa guida ti spiego cosa fare per cancellare le immagini caricate su Blogger e che non intendi utilizzare più nei tuoi articoli. Introduzione Per eliminare un immagine definitivamente da Blogger, bisogna farlo dall' archivio album di Google e non più in Picasa! Si può rimuovere un'immagine dal blog anche mentre stai lavorando ai tuoi articoli direttamente dalla finestra di Aggiungi immagine cliccando sul link "Archivio album di Google". Quindi passiamo alla procedura di rimozione delle immagini in Blogger per vedere cosa fare quando si vuole pulire l'archivio immagini del nostro Blog su Blogger. Libreria immagini in Blogger Come eliminare un' immagine da Blogger Accedi al tuo account Google e vediamo come eliminare le immagini da Blogger  "definitivamente" seguendo questi passaggi: Collegati all' archivio  ...

Come navigare con Google

Se hai comprato un PC e non sai o non riesci a capire come navigare con Google; in questa guida ti spiego cosa fare per evitare di digitare ogni volta nella barra degli indirizzi del browser "www,google.com". Devi sapere che il software per navigare in internet è il Browser; cosa diverse invece sono i motori di ricerca; chiarito questo aspetto sappi che indipendentemente dal browser che usi puoi cambiare il motore di ricerca. Il Browser I sistemi Linux hanno come browser Firefox, su Mac ci trovi Safari ma se vuoi navigare con Google in Windows sappi che Internet Explorer da Windows 10 in poi è stato sostituito con Edge; un browser più sicuro e veloce; questo in termini pratici vuol dire poco perché non cambia nulla! Il motore di ricerca di Microsoft è sempre Bing ma potresti avere installato sul tuo PC una versione di Windows S come sistema operativo; in tal caso potrebbe essere necessario prima rimuovere il blocco per installare Chrome come Browser il quale integra al...

Come creare una cartella dal terminale del Mac

Hai acquistato un Macbook e stai familiarizzando con il sistema operativo ma non riesci a capire come creare una cartella dal terminale del Mac; vero? Non preoccuparti ti aiuterò io a farlo. Se hai già esperienza con il terminale di Windows, sappi che i comandi sono leggermente diversi da quelli che si utilizzano a riga di comando dal CMD; in particolare mi riferisco agli spostamenti tra le directory; anche la sintassi cambia, il terminale del Mac utilizza uno Strict control. Il terminale del Mac Tra un attimo vedremo come creare una cartella con il terminale di MacOS ma prima curiamo alcuni aspetti importanti che ti torneranno utili in generale quando utilizzi il terminale del Mac, A differenza di Windows dove possiamo operare dal CMD in lose control, nel terminale di MacOS dobbiamo prestare attenzione alle lettere maiuscole e minuscole; sia per i comandi che per gli spostamenti tra le directory. Anche gli spostamenti sono diversi da quelli di Windows; in pratica sono gli stessi di q...