Passa ai contenuti principali

Tag async e defer JavaScript in WordPress

Se vuoi sapere come inserire il tag async e defer JavaScript in WordPress per migliorare il caricamento delle pagine degli script nel tuo sito Web; è bene avere le idee chiare sull'attributo Asinc o defer per ottenere le migliori prestazioni per le performance del tuo sito. 

Differenza tra Async e Defer

Per fare questo tipo di scelta è necessario capire la differenza tra "ASYNC & DEFER "per il caricamento del JavaScript. La differenza tra il caricamento asincrono con Async e deferenziato con Defer è semplicissima! Nel primo caso:

  • Utilizzando l'attributo "async" al tag script; il caricamento del codice JavaScript è bilanciato nel Parsing del Browser
  • nel secondo invece "defer" il browser completa prima il caricamento della pagina e poi prosegue con quello per gli script. 

Quindi puoi scegliere tra due metodi di ottimizzazione di WordPress ma tieni presente che con l'attributo defer alcune funzioni del sito hanno bisogno del caricamento completo del codice per funzionare. Un approfondimento sull'argomento puoi trovarlo a questo link.


Tag async e defer JavaScript
Differenze caricamento script tra Async e Defer


Come aggiungere il tag async e defer JavaScript in WordPress

Sarebbe meglio inserire una funzione nel file function.php ma è più comodo installare un plugin; specie per chi non conosce i linguaggi di programmazione per il Web come il PHP. Quindi:

  1. Con la punta del mouse posizionati su Plugin
  2. Tra le opzioni fai clic su Aggiungi nuovo con il tasto sinistro del mouse
  3. Nella casella di ricerca digita Async JavaScript.
  4. Premi sul pulsante Installa adesso.
  5. Fai click su Attiva.
A questo punto configura il plugin; quindi seleziona la voce Impostazioni e tra le opzioni menu fai clic sul Plugin. Nella schermata delle impostazioni clicca su Setting; metti la spunta su Async o Defer e poi premi sul pulsante Save setting per terminare la configurazione.

Tag async e defer JavaScript in WordPress

Consigli

Applica gli attributi di caricamento degli script con criterio; ti consiglio di valutare se è il caso di applicare anche a jQuery l'attributo Defer o Async in siti WordPress che ne fanno largo uso.

Post popolari in questo blog

Eliminare un'immagine da Blogger

Se non sai come eliminare un'immagine da Blogger  in modo definitivo, perché non trovi la funzione di rimozione; in questa guida ti spiego cosa fare per cancellare le immagini caricate su Blogger e che non intendi utilizzare più nei tuoi articoli. Introduzione Per eliminare un immagine definitivamente da Blogger, bisogna farlo dall' archivio album di Google e non più in Picasa! Si può rimuovere un'immagine dal blog anche mentre stai lavorando ai tuoi articoli direttamente dalla finestra di Aggiungi immagine cliccando sul link "Archivio album di Google". Quindi passiamo alla procedura di rimozione delle immagini in Blogger per vedere cosa fare quando si vuole pulire l'archivio immagini del nostro Blog su Blogger. Libreria immagini in Blogger Come eliminare un' immagine da Blogger Accedi al tuo account Google e vediamo come eliminare le immagini da Blogger  "definitivamente" seguendo questi passaggi: Collegati all' archivio  ...

Come creare una cartella dal terminale del Mac

Hai acquistato un Macbook e stai familiarizzando con il sistema operativo ma non riesci a capire come creare una cartella dal terminale del Mac; vero? Non preoccuparti ti aiuterò io a farlo. Se hai già esperienza con il terminale di Windows, sappi che i comandi sono leggermente diversi da quelli che si utilizzano a riga di comando dal CMD; in particolare mi riferisco agli spostamenti tra le directory; anche la sintassi cambia, il terminale del Mac utilizza uno Strict control. Il terminale del Mac Tra un attimo vedremo come creare una cartella con il terminale di MacOS ma prima curiamo alcuni aspetti importanti che ti torneranno utili in generale quando utilizzi il terminale del Mac, A differenza di Windows dove possiamo operare dal CMD in lose control, nel terminale di MacOS dobbiamo prestare attenzione alle lettere maiuscole e minuscole; sia per i comandi che per gli spostamenti tra le directory. Anche gli spostamenti sono diversi da quelli di Windows; in pratica sono gli stessi di q...

Come navigare con Google

Se hai comprato un PC e non sai o non riesci a capire come navigare con Google; in questa guida ti spiego cosa fare per evitare di digitare ogni volta nella barra degli indirizzi del browser "www,google.com". Devi sapere che il software per navigare in internet è il Browser; cosa diverse invece sono i motori di ricerca; chiarito questo aspetto sappi che indipendentemente dal browser che usi puoi cambiare il motore di ricerca. Il Browser I sistemi Linux hanno come browser Firefox, su Mac ci trovi Safari ma se vuoi navigare con Google in Windows sappi che Internet Explorer da Windows 10 in poi è stato sostituito con Edge; un browser più sicuro e veloce; questo in termini pratici vuol dire poco perché non cambia nulla! Il motore di ricerca di Microsoft è sempre Bing ma potresti avere installato sul tuo PC una versione di Windows S come sistema operativo; in tal caso potrebbe essere necessario prima rimuovere il blocco per installare Chrome come Browser il quale integra al...