Pubblicato 2019-04-22

Come creare una cartella dal CMD di Windows

Hai aperto il terminale di Windows e adesso vorresti capire come creare una cartella dal CMD per metterti subito all'opera iniziando a smanettare; sembra chiaro che per chi vuole andare oltre l' uso comune del PC, è necessario spingersi oltre nel capire come funziona dietro le quinte il sistema operativo della Microsoft.

Introduzione

Per creare una cartella dal terminale (Prompt dei Comandi di Windows) è bene per facilitare il tutto tenere presente lo schema da seguire:

  • Aprire il CMD.
  • Muoversi tra le directory.
  • Conoscere il comando per creare una cartella.

A questo punto si ha ben chiaro quello che si deve fare e siamo pronti per creare la nostra prima cartella dal terminale.

Come creare una cartella dal CMD di Windows

Apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows dalla tastiera e digitando in Cerca CMD e poi fare click su Invio. Scegliamo il percorso (Path) per la cartella da creare digitando il comando CD + percorso directory per spostarci all'interno ad esempio: Desktop. Digitiamo il comando MKDIR (Make Directory) seguito dal nome cartella. Lanciamo il comando DIR per visualizzare la cartella creata dal CMD.

Come creare una cartella dal CMD di Windows
Terminale di Windows

Eliminare una cartella dal CMD

Abbiamo visto come creare una cartella dal CMD di Windows ma adesso andiamo avanti per non lasciare le cose a metà; quindi vediamo anche come eliminare una cartella dal terminale digitando RMDIR (cartella vuota) seguito dal nome directory.

Conclusioni

Bene, a questo punto se si sono seguiti tutti i passaggi e si è letto in modo esaustivo questa guida su "come creare una cartella dal CMD" il primo approccio al terminale non è stato così male no? Quindi sei già pronto per passare allo step successivo per qualcosa di più interessante, come formattare un disco o una chiavetta USB dal Prompt dei Comandi.