Hai aperto il terminale di Windows e adesso vorresti capire come creare una cartella dal CMD per metterti subito all'opera iniziando a smanettare; sembra chiaro che per chi vuole andare oltre l' uso comune del PC, è necessario spingersi oltre nel capire come funziona dietro le quinte il sistema operativo della Microsoft.
Introduzione
Per creare una cartella dal terminale (Prompt dei Comandi di Windows) è bene per facilitare il tutto tenere presente lo schema da seguire:
- Aprire il CMD.
- Muoversi tra le directory.
- Conoscere il comando per creare una cartella.
A questo punto si ha ben chiaro quello che si deve fare e siamo pronti per creare la nostra prima cartella dal terminale.
Come creare una cartella dal CMD di Windows
Apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows dalla tastiera e digitando in
Cerca CMD e poi fare click su Invio. Scegliamo il percorso (Path) per la cartella
da creare digitando il comando CD + percorso directory per spostarci all'interno ad esempio:
Desktop. Digitiamo il comando MKDIR (Make Directory) seguito dal nome cartella.
Lanciamo il comando DIR per visualizzare la cartella creata dal CMD.
Terminale di Windows |
Eliminare una cartella dal CMD
Abbiamo visto come creare una cartella dal CMD di Windows ma adesso andiamo avanti per non lasciare le cose a metà; quindi vediamo anche come eliminare una cartella dal terminale digitando RMDIR (cartella vuota) seguito dal nome directory.
Conclusioni
Bene, a questo punto se si sono seguiti tutti i passaggi e si è letto in modo esaustivo questa guida su "come creare una cartella dal CMD" il primo approccio al terminale non è stato così male no? Quindi sei già pronto per passare allo step successivo per qualcosa di più interessante, come formattare un disco o una chiavetta USB dal Prompt dei Comandi.
Commenti
Posta un commento
Commenta