Hai installato la Workstation sul PC per provare altri sistemi operativi e adesso non sai come risolvere il problema tra Xampp e VMware che crea conflittualità con il server di Apache; vero? Se la tua risposta è affermativa e vuoi evitare di rimuovere il software continuando la lettura ti spiego cosa fare per mantenerli entrambi.
Blocco avvio di Apache in Xampp |
Perché Apache non si avvia?
La risposta è molto semplice! Il problema riguarda le porte che i software utilizzano per comunicare (in entrata e uscita) VMware e Apache utilizzano entrambi la porta 443; quindi trovando quest'ultima occupata, quando avvii Xampp, Apache non riesce ad avviarsi.
Come risolvere il problema tra Xampp e VMware
Il blocco del server di Apache è dovuto dal fatto che la porta 443 è già occupata da VMware; ciò accade per via della della configurazione per l'avvio rapido, quindi per disattivare questa funzionalità bisogna farlo in Gestione attività di Windows:
- Digita task manager nella casella di ricerca di Windows e premi Invio.
- Fai clic su Avvio nella finestra di gestione attività.
- Seleziona VMware Try Process con un clic del tasto sinistro del mouse
- Premi sul pulsante Disabilita.
Risolvere il problema tra Xampp e VMware |
Avviso!
Se disabilitare l'avvio rapido non è bastato a sbloccare Xampp, prima di risolvere la conflittualità tra le porte del server di Apache e VMware, ti consiglio di fare una copia del file (httpd-ssl.conf) che andremo a modificare; giusto per sicurezza! Lo trovi in questo percorso "C:\xampp\pache\conf\extra\".
Cambiare le porte del server
A questo punto le chiacchiere sono finite ed è arrivato il momento di agire; vediamo quindi come risolvere il problema tra Xampp e VMware:
- Avvia Xampp control Panel dal menu Start.
- Fai clic son il tasto sinistro del mouse sul pulsante Config per aprire il menu a discesa.
- Tra le opzioni clicca su Apache (httpd-ssl.conf).
File di configurazione Apache |
A questo punto dobbiamo andare a modificare la porta del server ma per sicurezza è meglio non eliminare nulla dal file; quindi esegui questi passaggi:
- Copia la riga di testo Listen 443; poi commentala con il carattere (#).
- Incollala sotto e cambia la porta (eg Listen 449).
- Salva il file prima di chiuderlo per terminare le operazioni.
Cambiare porta del server |
Per risparmiare tempo e trovare subito la riga in questione; premi i tasti (Ctrl + F; digita Listen 443 e premi sul pulsante Trova successivo), A questo punto avvia il Server di Apache dal pannello di Xampp e noterai che si è risolto il problema con VMware.
Problemi con il database?
Se utilizzi applicazioni in localhost come WordPress che hanno bisogno del database per funzionare; sappi che bisogna aggiornare tutti gli URL.
Commenti
Posta un commento
Commenta