Pubblicato 2019-05-22

Come funziona un chatbot

Se ti stai chiedendo cosa sia e come funziona un chatbot probabilmente potrebbe essere per semplice curiosità; oppure sei in cerca di un software di messaggistica al quale affidare specifici compiti di assistenza agli utenti sulla tua piattaforma Web o la tua App. L' intelligenza artificiale ha preso piede più che mai negli ultimi anni diventando insieme alla block chain e computer quantico l' argomento più discusso in ambito informatico.

Cosa significa e come funziona un chatbot

Un chatbot è un software di messaggistica istantanea che può simulare una chat o una vera conversazione umana; in qualche modo cerca di non farla apparire troppo robotica e il più naturale possibile per automatizzare processi noti. Il suo utilizzo è molto vantaggioso applicato alla logica di Business per fornire assistenza e supporto nelle procedure più comuni per sostituire l'uomo; questo fa si che siano delegate all'operatore solo quei casi che sfuggono alla logica che anche se in molti casi è (limitata) può benissimo essere definita intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale

Se vogliamo capire come funziona un chatboot dobbiamo avere una visione più ampia per riuscire a definire qualcosa che va oltre una semplice chat robotica; questo perché l' intelligenza artificiale è qualcosa che va al di la di una voce computerizzata come quelle utilizzate dagli operatori telefonici. Google e Microsoft sono stati tra i primi a puntare su una infrastruttura di Machine learning che:
  • Si integra con tutte le piattaforme.
  • Compatibile su tutti i device di ultima generazione.
  • In più lingue diverse.
Integrare la tecnologia di Dialogflow nei propri progetti è reso estremamente semplice grazie al duro lavoro degli ingegneri di Google; nonché estremamente conveniente se si pensa agli ingenti investimenti dovuti a progetti di tale portata messi a disposizione con tariffe a consumo. Se sei uno sviluppatore e vuoi divertirti, puoi provare a creare un chatbot con telegram ed altri social network per iniziare a familiarizzare con l' intelligenza artificiale.

come funziona un chatbot

Nascita e primi impieghi dell'intelligenza artificiale

In ambito tecnologico, sei mesi possono rappresentare un eternità ma è curioso sapere che quasi duecento anni prima qualcuno avesse già provato a sperimentare l' intelligenza artificiale per calcolare le statistiche sulle possibili vincite alle corse di cavalli; questo accadeva a Londra ed il personaggio in questione era poco dimeno ché  la Contessa Ada Lovelace Byron che collaborò alla realizzazione della macchina analitica di Charles Babbage.

Conclusioni

Adesso sai cos'è e come funziona un chatbot e sei a conoscenza dei benefici ed il valore aggiunto che questa tecnologia può apportare alla tua azienda, automatizzando processi produttivi; diversamente occorrerebbe uno sforzo molto oneroso per far fronte alla mole di lavoro che si può delegare all'intelligenza artificiale.