Se vuoi provare ad evitare di installare nuovamente Chrome perché noti rallentamenti eccessivi del Browser durante la navigazione in questa guida su come pulire le cache di Chrome; ti spiego cosa fare per visualizzare contenuti aggiornati e recuperare velocità. Purtroppo non tutti i siti e ne le applicazioni che usiamo, hanno un sistema di cache efficiente; quindi per effettuare la pulizia manualmente quando queste sono piene è un vero tocca sana per la navigazione sul Web.
I dati di navigazione
Navigando in rete scarichiamo flussi di byte sul PC sotto forma di dati di navigazione gestiti dal browser che ne rallentano la navigazione quando la memoria esaurisce lo spazio necessario che paradossalmente serve proprio per navigazione più veloci.
Il Browser
Il programma per navigare in rete è il Browser e per consentirci una navigazione migliore; archivia in una memoria dedicata, limitata e bilanciata detta "cache" alcuni elementi delle pagine Web che abbiamo visitato. Questo meccanismo fa si che quando visitiamo lo stesso sito o pagina Web, non bisognerà aspettare il download dell'intero contenuto ma sarà passato quello archiviato nelle cache.
Come pulire le cache di Chrome
Apri una finestra del Browser e premi i tasti CTRL + SHIFT + CANC per accedere direttamente alle impostazioni dei dati di navigazione per svuotare le cache di Chrome oppure:
- Con la punta del mouse fai clic con il tasto sinistro sui tre puntini in alto a destra per aprire il menu delle Impostazioni.
- Tra le opzioni scorri in basso e fai clic su Altri strumenti per aprire il sub menu e poi clicca su Cancella dati di navigazione
- Nella finestra che si apre; seleziona l'intervallo di tempo e metti la spunta a tutte le opzioni dei dati che desideri eliminare prima di fare clic sul pulsante Cancella dati.
Prima di eliminare tutti i dati di navigazione; valuta se rimuovere dalle cache anche quelli riguardanti i moduli e le password per i siti che utilizzi più di frequente; in tal caso bisogna reinserirli nuovamente per accedere, quindi assicurati di avere una copia di questi dati al sicuro nel cassetto della tua scrivania.
Conclusioni
A questo punto la memoria è svuotata mentre il Browser si è alleggerito e quando visiterai i siti Web gli stili delle pagine visualizzate saranno aggiornate.
Commenti
Posta un commento
Commenta