La formattazione è la procedura per eliminare tutti i file da un dispositivo di archiviazione e per impostare il file System che con Windows può essere fatta in due modi; uno è tramite interfaccia grafica e l'altra è con il terminale a riga di comando. In questa guida su come formattare un disco in Windows, ti spiego come fare.
Il file system in Windows
Per capire come formattare con Windows prima bisogna sapere i formati del file system supportati i quali sono per poterli impostare:
- NTFS (New Technology file System) che va a sostituire il Fat32 e rimodulato per aumentarne la capacità di allocazione e lettura.
- FAT32 (File allocation Table) è il formato meno recente ed in via di estinzione con le nuove architetture Hardware.
- exFAT detto anche (exFAT64) il quale è il più recente ed utilizzato per le Memory flash.
Il CMD
Acronimo di "Command", il CMD è il terminale di Windows chiamato anche Prompt dei comandi; consente di effettuare operazioni a riga di comando (Con la tastiera) tra cui anche la formattazione di dischi, chiavette USB o schede SD. Quando si formatta un disco si eliminano tutti i file al suo interno ma per poterlo utilizzare nuovamente prima bisogna impostare il formato del file system per renderlo leggibile; quest'ultimo varia da un sistema operativo all'altro.
Come formattare un disco dal CMD
Il comando per avviare l'utility per la formattazione è DISKPART; quindi apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows + R e vediamo come formattare un disco dal terminale; quindi collega il disco al PC e poi digita questi comandi seguiti dal tasto invio:
- DISKPART.
- LIST VOLUME.
- SELECT VOLUME; unità in forma (numerico o letteraria).
- CLEAN.
- CREATE PARTITION PRIMARY.
- ACTIVE.
- FORMAT FS="qui il file system" LABEL="etichetta di volume".
- ASSIGN LETTER=F.
- EXIT.
Come formattare un disco dal CMD |
Formattare un disco con il mouse
- Cliccare contemporaneamente il tasto di (Windows + E) in qualsiasi versione del sistema per aprire esplora risorse e visualizzare Hard Disk di sistema, partizioni, chiavette, schede SD e dischi esterni.
- Escludere a priori l' unità C: ( Disco locale ) e posizionare la punta del mouse su quella da formattare.
- Fare clic con il tasto destro per aprire il menu opzioni e cliccare con il tasto sinistro su Formatta.
- Fare clic su Avvia lasciando le impostazioni predefinite solitamente impostate su FAT32.
Disco formattato |
Conclusioni
Il comando Format può fondersi con diverse istruzioni; ad esempio per effettuare una formattazione veloce aggiungi l'istruzione (QUICK) ma per una panoramica completa digita (HELP FORMAT) e premi invio in Diskpart.
Commenti
Posta un commento
Commenta