I tipi di dato in PHP, così come in qualsiasi altro linguaggio di programmazione; sono alla base dei linguaggi informatici. In informatica i tipi di dati sono utilizzati per definire il dato che compone una variabile o una costante.
Le variabili in PHP
Assegnare il tipo di dato alle variabili in linguaggi alla C come "Java", detti anche "fortemente tipizzati", è obbligatorio; questo deve essere fatto esplicitamente! Per quanto riguarda PHP, essendo un linguaggio precompilato, il tipo di dato è assegnato implicitamente al momento della creazione di una variabile; per scoprire il tipo di dati in una variabile puoi usare la funzione PHP (get type off).
I tipi di dato primitivi del PHP
Se riesci a comprendere il concetto dei tipi di dato, sei a metà strada per diventare un buon sviluppatore. I tipi di dati primitivi che fanno parte del linguaggio PHP sono:
- Integer (interi decimali) coprono un valore compreso tra -2.147.483.647 e 2.147.483.647.
- Float o "virgola mobile"; raggiungono le 15 cifre di precisione dopo la virgola; i valori vanno da (-17E + 308 a 1.7E + 307) in base allo standard IEEE 754.
- String (sequenze di caratteri); vanno racchiuse tra virgolette " e in alcuni casi singoli '.
- Boolean è un tipo di dati che può esprimere solo due stati (Vero / Falso).
Tipi di dati PHP composti
I tipi di dati PHP "composti" sono diversi da quelli definiti come primitivi; Oserei dire che sono tipi di dati per usi avanzati! Tra questi:
- Array per (vettori e matrici).
- Object "oggetti".
- Callable per le chiamate alle funzioni di call back.
- Iterable è uno pseudo tipo per l' iterazione dei dati.
![]() |
I tipi di dato in PHP |
I tipi di dati speciali in PHP
Ai tipi di dato Scalari e Composti del PHP si aggiungono i tipi Speciali i quali ne sono solo due; il tipo di dato NULL che indica l' assenza di valore e Resource per le risorse esterne; con questi ultimi due chiudiamo il cerchio sui tipi di dati del linguaggio PHP.
Commenti
Posta un commento
Commenta