In questo articolo su come creare un Blog gratis su Google ti spiego cosa fare per aprire un Blog quando non si hanno i mezzi e le conoscenze tecniche per farlo; di fatto è impossibile e quanto segue non è una giustificazione ma non tutti hanno il tempo, la passione e la fortuna di poter studiare informatica e specializzarsi in linguaggi di programmazione per il Web! Allora "viva Google" che ci consente di creare un Blog gratuitamente dove postare i nostri contenuti.
Piattaforma per i Blog di Google
Se desideri sapere come creare un Blog su Google ti accontento subito; la risposta è con "Blogger" ma se vuoi qualche consiglio e una descrizione della procedura allora dovresti continuare la lettura. Blogger è la piattaforma per creare Blog su Google. Funziona benissimo e non serve essere dei Guru dell'informatica per crearne uno; bisogna solo avere un account per registrasi e saper fare click; per tutto il resto, se sai creare un ipertesto con "Documenti di Google", allora sai anche come creare una post.
Blog su piattaforma Blogger |
Come creare un blog gratis su Google
Presumendo che tu abbia già un account Google, quando dicevo nella descrizione dell'articolo Che si può creare un Blog su Google con un click; dicevo sul serio! Non mi credi? Prova tu stesso:
- Vai al sito di Blogger e fai click sul pulsante crea il tuo Blog e se non hai già sincronizzato il tuo account inserisci (Username e Password) semplice no?
- All'interno del pannello di amministratore la prima operazione sarà trovare un nome per il blog tra quelli disponibili ed il gioco è fatto.
Aumentare le visite sul Blog
Creato il Blog dobbiamo preoccuparci di pubblicizzarlo, altrimenti sarebbero vani gli sforzi per trarne beneficio. La strategia per far crescere le visite è quella di condividere sui social gli articoli che si pubblicano; in questo modo si raggiungono immediatamente le persone che potrebbero essere interessate al tipo di contenuto pubblicato. Se gli utenti che visualizzano il post sono interessati potrebbero condividerlo e di conseguenza aumentare le visualizzazioni; per fare ciò, Blogger integra i pulsanti share per i social network.
Conclusioni
A questo punto hai creato il blog, cliccando su "Visualizza" potrai vedere il dominio (blogspot) che puoi sostituire acquistandone uno direttamente dalle impostazioni di blogger; mentre per creare un post o pagina Web clicca sulle apposite voci (Crea Post o Pagina) e fai clic su Pubblica.
Commenti
Posta un commento
Commenta