Se vuoi ottimizzare l' Hard Disk "su Windows" la tecnica per farlo è la deframmentazione ed in questa guida su come deframmentare un disco in Windows ti spiego cosa fare per migliorare le prestazioni del tuo PC.
Il disco di sistema in Windows
Il disco di sistema in Windows bisogna immaginarlo in sezioni formate da anelli circolari che partono dal nucleo; un po' come quelli del tronco di un albero. Quando creiamo un file, questo viene salvato in un su disco occupando uno spazio in memoria e fin qui il discorso non fa una piega e magari ti stai chiedendo ma cosa centra questo con la deframmentazione? e potrei capirti!
Perché il PC diventa lento?
In breve, quando crei un nuovo file, questo non viene salvato in un punto qualsiasi del disco ma in coda al precedente e ciò accade fin quando lo spazio di allocazione della sezione in questione non termina; dopodiché la restante parte del file passa in quella successiva e qui già il file diventa una sorta di spezzatino.
La frammentazione del file
La frammentazione vera e propria invece avviene quando a distanza di tempo andiamo a riprendere lo stesso file per modificarlo; la modifica del file viene salvata ma non in coda a quello in questione ma in un punto indefinito del disco; si ma come fa il file a mantenere la sua integrità? la risposta è semplice ed è tramite il linking "collegamento" il file anche se frammentato mantiene la sua integrità ma la lettura diventa più lenta perché il file non è compatto; ecco perché è importante deframmentare il disco con il beneficio di una apertura più rapida ottimizzando le prestazioni del PC.
Come deframmentare un disco in Windows
La procedura per deframmentare un disco in Windows è la stessa per tutte le versioni del sistema ma l'accesso al disco è leggermente diverso. Nelle ultime versioni di Windows:
- Fai clic su Esplora risorse "l'icona a forma di cartella" e poi su Questo PC.
- Clicca con il tasto destro sul disco per aprire il menu a discesa.
- Tra le opzioni fai clic con il tasto sinistro su Proprietà.
- Fai clic sulla Strumenti e poi alla voce Ottimizzazione e deframmentazione unità premi sul pulsante Ottimizza.
- Premi prima sul pulsante Analizza e al termine della scansione premi su Ottimizza.
Ottimizzazione disco in Windows |
Nota che in questa scheda puoi anche automatizzare le operazioni di deframmentazione disco, premendo sul pulsante modifica impostazioni per effettuare le configurazioni. Se vuoi avviare le operazioni di deframmentazione disco dal Prompt dei Comandi;
- Premi il tasto di Windows + R
- Digita CMD e premi Invio.
- Dai il comando DEFRAG "unità disco".
- Premi Invio.
Avviso!
Per fare la deframmentazione del disco, Windows ha bisogno di una percentuale di memoria libera intorno al 35%; quindi assicurati che ci sia spazio a sufficienza nel tuo Hard Disk prima di avviare le operazioni di ottimizzazione del sistema operativo.
Commenti
Posta un commento
Commenta