Vuoi capire come velocizzare Windows 8 per migliorare le prestazioni nell'attesa di acquistare un nuovo PC Windows 11? Se la risposta è affermativa; in questa guida ti mostro cosa fare per ottimizzare le prestazioni di Windows.
Ottimizzare Windows
Vedremo a breve come migliorare le prestazioni di Windows 8 ma lascia che ti suggerisca alcune linee guida per ottimizzare l'uso del PC a lungo termine gestendo al meglio le risorse del sistema. Ogni PC ha un Hard Disk, prova ad immaginare questa situazione come il porta bagagli di un auto; più è pieno e maggiore è lo sforzo che il motore dovrà sostenere per muovere l'autovettura! Nel computer il motore è il processore ed il bagagliaio è l' Hard Disk; quindi tanto per cominciare:- elimina i file duplicati dal PC.
- Disattiva l' avvio automatico dei programmi.
- Fai una pulizia disco.
- Deframmenta l' Hard Disk.
- Disinstallare programmi inutilizzati.
Come velocizzare Windows 8
Non esiste una procedura ufficiale migliore di un'altra su come velocizzare Windows 8 ma una gestione corretta delle risorse di sistema, quello si! Almeno che non si potenziano i componenti hardware li dove consentito. Se il tuo PC per avviarsi sembra più tosto lento; allora gestisci i processi attivi per l' avvio rapido del software installato sul PC che non utilizzi eseguendo questi passaggi:- Spostati con la punta del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo e fai clic con il tasto sinistro del mouse su Ricerca.
- Nel pannello che si apre in "Ceca Ovunque" digita Task e premi invio per aprire la finestra di Gestione attività.
- Fai clic su Avvio e seleziona con un clic del tasto sinistro del mouse il software e le applicazioni che conosci e che si avviano con il PC ma che non utilizzi.
- Premi sul pulsante Disabilita.
Finestra di gestione attività |
A questo punto noterai un sensibile miglioramento delle prestazioni del PC; perché hai escluso dal processo di avvio rapido il caricamento del software che utilizzi raramente.
Deframmentare il disco
Una tecnica per velocizzare un PC Windows che si abbina a quella della pulizia del disco è la deframmentazione; effettuando questa operazione i file spezzettati in diverse sezioni del disco vengono ricompattati agevolando la lettura dei file da parte del sistema. La materia è interessante e ti invito ad approfondire l'argomento su Google ma intanto ecco cosa fare per recuperare velocità in Windows:- Fai clic su Explorer "l'icona a forma di cartella" e poi clicca su Questo PC.
- Clicca con il tasto destro sul disco per aprire il menu a discesa.
- Tra le opzioni fai clic con il tasto sinistro su Proprietà.
- Fai clic su "Strumenti" e poi su Ottimizzazione e deframmentazione unità premi sul pulsante Ottimizza.
- Nella finestra che si apre premi sul pulsante Analizza e al termine della scansione premi su Ottimizza.
Aggiornare il Browser
Internet Explorer non è più supportato da Windows; quindi se non hai già aggiornato il browser e vuoi navigare più velocemente ti consiglio di passare a Edge; il nuovo browser di Microsoft.
ReadyBoost
A partire da Windows Vista è possibile velocizzare i processi di lettura e scrittura dei file dando in pasto al sistema una USB o scheda SD per destinarla alla funzione di Readyboost. In pratica non si potenzia la memoria Ram del PC ma si destina più spazio per il caching migliorando sensibilmente le prestazioni.
- Inserisci una chiavetta USB o memory card nello slot del PC o del portatile
- Fai clic su Esplora file che trovi sulla barra delle applicazioni e poi clicca su "Questo PC".
- Posiziona la punta del mouse sulla tua USB o SD e fai clic con il tasto destro del mouse.
- Tra le opzioni clicca su Proprietà e nella scheda che si apre fai clic su ReadyBoost.
- Decidi se destinare per intero il drive al ReadyBoost e premi sul pulsante Avanti.
Potenziare il PC
Purtroppo possiamo migliorare le prestazioni di Windows 8 fino ad un certo punto con dei piccoli accorgimenti oltre il quale bisogna per forza di cose acquistare più Ram ed un nuovo Hard Disk di ultima generazione SSD "per computer portatili" mentre per PC desktop e addirittura possibile comprare una scheda grafica ed un processore di fascia più alta in base alle caratteristiche che trovi nella scheda tecnica.
Tieni presente che per apportare queste modifiche hai bisogno di rivolgerti ad un tecnico per PC ma puoi iniziare a trovare con Google e con scheda tecnica alla mano qualche rivenditore di Hardware su internet in base al tuo budget e le caratteristiche del tuo PC.
Conclusioni
Ricorda di tenere presente che ci sono dei limiti al Windows ReadyBooster! Non puoi dedicare dispositivi con maggiore memoria per ottenere prestazioni ancora migliori in Windows 8 per la lettura e la scrittura dei file.
Commenti
Posta un commento
Commenta