La formattazione è la procedura per eliminare tutti i file da un Hard Disk e per impostare il file System che con Windows può essere fatta anche a linea di comando e che in questa guida su come formattare un disco dal CMD; "il terminale" detto anche Prompt dei comandi ti spiego come fare.
Il CMD
Acronimo di "Command", il CMD è il terminale di Windows chiamato anche Prompt dei comandi; consente di effettuare operazioni a linea di comando (Con la tastiera) tra cui anche la formattazione dei dischi e dispositivi come chiavette USB o schede SD. Quando si formatta un disco si eliminano tutti i file al suo interno ma per poterlo utilizzare nuovamente prima bisogna impostare il formato del file system per renderlo leggibile; quest'ultimo varia da un sistema operativo all'altro. In Windows i formati disponibili sono:
- NTFS (New Technology file System) che va a sostituire il Fat32 e rimodulato per aumentarne la capacità di allocazione e lettura.
- FAT32 (File allocation Table) è il formato meno recente ed in via di estinzione con le nuove architetture Hardware.
- exFAT detto anche (exFAT64) il quale è il più recente ed utilizzato per le Memory flash.
Come formattare un disco dal CMD
Il comando per avviare l'utility per la formattazione è DISKPART; quindi apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows + R e vediamo come formattare un disco dal terminale; quindi collega il disco al PC e poi digita questi comandi seguiti dal tasto invio:
- DISKPART.
- LIST VOLUME.
- SELECT VOLUME; unità in forma (numerico o letteraria).
- CLEAN.
- CREATE PARTITION PRIMARY.
- ACTIVE.
- FORMAT FS="qui il file system" LABEL="etichetta di volume".
- ASSIGN LETTER=F.
- EXIT.
Come formattare un disco dal CMD |
Disco formattato dal CMD |
Conclusioni
Prima di chiudere questo articolo su come formattare dal CMD di Windows, sappi che il comando Format può fondersi con diverse istruzioni; ad esempio per effettuare una formattazione veloce aggiungi l'istruzione (QUICK) ma per una panoramica completa digita (HELP FORMAT) e premi invio in Diskpart.
Commenti
Posta un commento
Commenta