Pubblicato 2020-09-30

Come formattare un disco dal CMD

La formattazione è la procedura per eliminare tutti i file da un Hard Disk e per impostare il file System che con Windows può essere fatta anche a linea di comando e che in questa guida su come formattare un disco dal CMD; "il terminale" detto anche Prompt dei comandi ti spiego come fare.

Il CMD 

Acronimo di "Command", il CMD è il terminale di Windows chiamato anche Prompt dei comandi; consente di effettuare operazioni a linea di comando (Con la tastiera) tra cui anche la formattazione dei dischi e dispositivi come chiavette USB o schede SD. Quando si formatta un disco si eliminano tutti i file al suo interno ma per poterlo utilizzare nuovamente prima bisogna impostare il formato del file system per renderlo leggibile; quest'ultimo varia da un sistema operativo all'altro. In Windows i formati disponibili sono:

  • NTFS (New Technology file System) che va a sostituire il Fat32 e rimodulato per aumentarne la capacità di allocazione e lettura.
  • FAT32 (File allocation Table) è il formato meno recente ed in via di estinzione con le nuove architetture Hardware. 
  • exFAT detto anche (exFAT64) il quale è il più recente ed utilizzato per le Memory flash.
Tutti i formati elencati sono attualmente validi! Quale di questi utilizzare quando si formatta un disco dipende dal tipo di uso per il quale il disco o il drive sono destinati.

Come formattare un disco dal CMD

Il comando per avviare l'utility per la formattazione è DISKPART; quindi apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows + R e vediamo come formattare un disco dal terminale; quindi collega il disco al PC e poi digita questi comandi seguiti dal tasto invio:

  1. DISKPART.
  2. LIST VOLUME.
  3. SELECT VOLUME; unità in forma (numerico o letteraria).
  4. CLEAN.
  5. CREATE PARTITION PRIMARY.
  6. ACTIVE.
  7. FORMAT FS="qui il file system" LABEL="etichetta di volume".
  8. ASSIGN LETTER=F.
  9. EXIT.
Come formattare un disco dal CMD
Come formattare un disco dal CMD


Per riportare il file system del dispositivo alle impostazioni predefinite; non aggiungere altro dopo aver lanciato il comando "format".

Disco formattato
Disco formattato dal CMD

Conclusioni

Prima di chiudere questo articolo su come formattare dal CMD di Windows, sappi che il comando Format può fondersi con diverse istruzioni; ad esempio per effettuare una formattazione veloce aggiungi l'istruzione (QUICK) ma per una panoramica completa digita (HELP FORMAT) e premi invio in Diskpart.

Pubblicato 2020-09-10

Come velocizzare Windows 8

Vuoi capire come velocizzare Windows 8 per migliorare le prestazioni nell'attesa di acquistare un nuovo PC Windows 11? Se la risposta è affermativa; in questa guida ti mostro cosa fare per ottimizzare le prestazioni di Windows.

Ottimizzare Windows

Vedremo a breve come migliorare le prestazioni di Windows 8 ma lascia che ti suggerisca alcune linee guida per ottimizzare l'uso del PC a lungo termine gestendo al meglio le risorse del sistema. Ogni PC ha un Hard Disk, prova ad immaginare questa situazione come il porta bagagli di un auto; più è pieno e maggiore è lo sforzo che il motore dovrà sostenere per muovere l'autovettura! Nel computer il motore è il processore ed il bagagliaio è l' Hard Disk; quindi tanto per cominciare:
  1. elimina i file duplicati dal PC.
  2. Disattiva l' avvio automatico dei programmi.
  3. Fai una pulizia disco.
  4. Deframmenta l' Hard Disk.
  5. Disinstallare programmi inutilizzati.

Come velocizzare Windows 8

Non esiste una procedura ufficiale migliore di un'altra su come velocizzare Windows 8 ma una gestione corretta delle risorse di sistema, quello si! Almeno che non si potenziano i componenti hardware li dove consentito. Se il tuo PC per avviarsi sembra più tosto lento; allora gestisci i processi attivi per l' avvio rapido del software installato sul PC che non utilizzi eseguendo questi passaggi:
  1. Spostati con la punta del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo e fai clic con il tasto sinistro del mouse su Ricerca.
  2. Nel pannello che si apre in "Ceca Ovunque" digita Task e premi invio per aprire la finestra di Gestione attività.
  3. Fai clic su Avvio e seleziona con un clic del tasto sinistro del mouse il software e le applicazioni che conosci e che si avviano con il PC ma che non utilizzi.
  4. Premi sul pulsante Disabilita.
Come velocizzare Windows 8
Finestra di gestione attività

A questo punto noterai un sensibile miglioramento delle prestazioni del PC; perché hai escluso dal processo di avvio rapido il caricamento del software che utilizzi raramente.

Deframmentare il disco

Una tecnica per velocizzare un PC Windows che si abbina a quella della pulizia del disco è la deframmentazione; effettuando questa operazione i file spezzettati in diverse sezioni del disco vengono ricompattati agevolando la lettura dei file da parte del sistema. La materia è interessante e ti invito ad approfondire l'argomento su Google ma intanto ecco cosa fare per recuperare velocità in Windows:
  • Fai clic su Explorer "l'icona a forma di cartella" e poi clicca su Questo PC.
  • Clicca con il tasto destro sul disco per aprire il menu a discesa.
  • Tra le opzioni fai clic con il tasto sinistro su Proprietà.
  • Fai clic su "Strumenti" e poi su Ottimizzazione e deframmentazione unità premi sul pulsante Ottimizza.
  • Nella finestra che si apre premi sul pulsante Analizza e al termine della scansione premi su Ottimizza.

Come velocizzare Windows 8

Aggiornare il Browser

Internet Explorer non è più supportato da Windows; quindi se non hai già aggiornato il browser e vuoi navigare più velocemente ti consiglio di passare a Edge; il nuovo browser di Microsoft.

ReadyBoost

A partire da Windows Vista è possibile velocizzare i processi di lettura e scrittura dei file dando in pasto al sistema una USB o scheda SD per destinarla alla funzione di Readyboost. In pratica non si potenzia la memoria Ram del PC ma si destina più spazio per il caching migliorando sensibilmente le prestazioni. 
  1. Inserisci una chiavetta USB o memory card nello slot del PC o del portatile
  2. Fai clic su Esplora file che trovi sulla barra delle applicazioni e poi clicca su "Questo PC".
  3. Posiziona la punta del mouse sulla tua USB o SD e fai clic con il tasto destro del mouse.
  4. Tra le opzioni clicca su Proprietà e nella scheda che si apre fai clic su ReadyBoost.
  5. Decidi se destinare per intero il drive al ReadyBoost e premi sul pulsante Avanti.
 
Come velocizzare Windows 8

Potenziare il PC

Purtroppo possiamo migliorare le prestazioni di Windows 8 fino ad un certo punto con dei piccoli accorgimenti oltre il quale bisogna per forza di cose acquistare più Ram ed un nuovo Hard Disk di ultima generazione SSD "per computer portatili" mentre per PC desktop e addirittura possibile comprare una scheda grafica ed un processore di fascia più alta in base alle caratteristiche che trovi nella scheda tecnica. 
Tieni presente che per apportare queste modifiche hai bisogno di rivolgerti ad un tecnico per PC ma puoi iniziare a trovare con Google e con scheda tecnica alla mano qualche rivenditore di Hardware su internet in base al tuo budget e le caratteristiche del tuo PC.

Conclusioni

Ricorda di tenere presente che ci sono dei limiti al Windows ReadyBooster! Non puoi dedicare dispositivi con maggiore memoria per ottenere prestazioni ancora migliori in Windows 8 per la lettura e la scrittura dei file.
Pubblicato 2020-09-06

Navigare in privato con Google Chrome

Se quando accendi il PC per navigare in rete hai la sensazione che qualcuno abbia spiato i tuoi movimenti e non sai come navigare in privato con Google Chrome per tutelare la tua privacy; allora lascia che ti spieghi come fare con il browser per isolare da occhi indiscreti i tuoi movimenti in rete.

Navigazione con Chrome

Ci sono diverse forme di navigazione con Google Chrome per esplorare in forma privata il Web previste anche in altri Browser ma se cerchi di oscurare "quasi totalmente" i tuoi movimenti in internet è necessario una connessione Proxy e configurare il browser per farlo! Tieni presente che in molti casi si può risolvere con Tor; Google Chrome in navigazione privata non salva:
  • La cronologia di navigazione.
  • I cookie e dati dei siti Web.
  • Le informazione inserite nei moduli.
Tutte le altre informazioni potrebbero comunque essere visualizzate da chi utilizza il PC in Questione; quindi valuta il grado di anonimato di cui hai bisogno per muoverti in rete perché potresti aver bisogno di soluzioni diverse.

Come navigare in Privato con Google Chrome

Navigare in forma privata con Google Chrome è un gioco da ragazzi e puoi attivare la navigazione privata nel Browser anche dal tuo Smartphone o Tablet ma tieni presente che per il dispositivi mobile bisogna premere su (Nuova scheda in incognito) al posto di "Nuova finestra di navigazione in incognito!
  1. Avvia il Browser di Google Chrome.
  2. Clicca sui tre puntini ( ⠇) per aprire il menu delle opzioni di "Personalizza e controlla Google Chrome".
  3. Fai clic su Nuova finestra di navigazione in incognito.
Questa era la procedura per aprire una finestra di navigazione in privato ma per velocizzare le cose puoi farlo con la tastiera premendo i tasti (Ctrl + Maiuscolo + N).
    Navigare in incognito con Chrome
    Navigare in privato con Chrome

    Conclusioni

    La navigazione privata può essere impostata su tutti i browser ma per oscurare il tuo indirizzo IP il Browser Tor è sicuramente quello più adatto, perché creato appositamente per questo scopo; quindi se non usi una "VPN" (Virtual Private Network) con connessione cifrata ti consiglio di utilizzare quest'ultimo per navigare in anonimato.
    Pubblicato 2020-09-03

    Rimuovere l'accesso esterno ai gadget di Blogger

    Solitamente è quando si crea un tema personale che si potrebbe avere l'esigenza di rimuovere l'accesso esterno ai gadget di Blogger; perché nei temi disponibili che si possono installare in Blogger la funzione che ti consente di modificare i gadget nei widget è ben interpretata dal browser sia in back che front end.

    Introduzione

    Per bloccare l'accesso esterno ai Widget di Blogger rimuovendo il pulsante che ti consente di modificare o rimuovere il gadget; bisogna disabilitare la funzione prevista dall'aggetto "Quick edit" oppure oscurarne la vista tramite CSS. Ricorda però che è normale visualizzare il pulsante per le modifiche veloci se sei amministratore del blog ed accedi con il tuo browser; quindi esci dal tuo account ed elimina i dati di navigazione per controllare che questa funzionalità sia oscurata ai visitatori del tuo blog se è questo che ti preoccupa.

    Rimuovere l'accesso esterno ai gadget di Blogger
    Rimuovere l'accesso esterno ai gadget di Blogger


    Come rimuovere l'accesso esterno ai Gadget di Blogger

    Vediamo adesso come rimuovere l'accesso ai Widget di Blogger in modo da poter fare modifiche ai gadget solo dal pannello di amministratore del blog! Bisogna fare una copia di backup di sicurezza del tema e poi trovare questo Tag (<b:include name='quickedit'/>) per commentarlo in modo da non renderlo eseguibile e per fare ciò:
    1. Dal pannello di Blogger fai clic su "Tema".
    2. Nella finestra che si apre clicca sul triangolo di fianco a Personalizza.
    3. Tra le opzioni fai clic su Modifica HTML.
    4. Premi il tasto (CTRL+F); digita "<b:include name='quickedit'/>" e premi invio.
    5. Commenta tutti i Tags  con questa sintassi (<!--  -->).


    Conclusioni

    Se vuoi nascondere il pulsante delle modifiche con i css; imposta gli attributi display "hidden o none" sulla classe (.quickedit).