Pubblicato 2020-08-28

Come creare un account Google

Piuttosto che chiederti "come creare un account Google" ti saresti dovuto chiedere quando ti decidi a farlo ma la risposta già la conosco (oggi), meglio tardi che mai. Negli ultimi anni sono accadute diverse cose che hanno cambiato il modo di vivere la rete e non mi riferisco solo ai forum, siti Web social network e le APP che richiedono l'apertura di un profilo con indirizzo email ma sempre di più si prenota una visita medica, si studia o si lavora da remoto tramite APP come Google Meet o Classroom che richiedono la registrazione di un account. 

Introduzione

Al termine di questa guida su come creare un account Google; avrai tutto il necessario non solo per partecipare alle video conferenze con la Webcam e lezioni di gruppo ma potrai utilizzare anche tutte le altre APP di Google che sono veramente tante e che potrai accedere da qualsiasi browser da PC o tramite APP con i dispositivi mobile.

Perché creare un account Google ?

Prestare cinque minuti di attenzione a questa guida su come creare un account su Google è importante! Oltre ad creare un indirizzo di posta con Gmail potrai anche aprire un canale YouTube, partecipare a video riunioni su internet, creare un Blog con Blogger, avere uno spazio di archiviazione Cloud in Google Drive per i tuoi file "accessibili ovunque con qualsiasi dispositivo" e tante altre comodità; tutto questo accessibile gratuitamente.


Come creare un account Google
Come creare un account Google


Creazione di un account Google

Per creare un account Google hai bisogno di un indirizzo email "Gmail"; quindi collegati alla pagina di login e:
  • Fai clic sul pulsante Crea un account e nella finestra che si apre inserisci nome, cognome "nome account e-mail" e crea una password sicura che bisogna convalidare in due passaggi; poi premi sul pulsante "Avanti".
  • Per un accesso veloce dal tuo Smartphone e una maggiore sicurezza del tuo account, inserisci il tuo numero di telefono, un indirizzo email "alternativo" o entrambi. Aggiungi la tua data di nascita, il sesso di appartenenza e premi nuovamente su avanti.
  • Salva le credenziali di accesso nel browser se vuoi accedere più velocemente al tuo account e ti consiglio di attivare anche la sincronizzazione tra i dispositivi che usi per la connessione.
  • Accetta i termini di servizio e del trattamento dei dati personali mettendo la spunta e premi sul pulsante Crea account.

Meet integrato in Gmail


Ricorda con attenzione; per questioni di sicurezza di non salvare le credenziali di accesso quando non ti connetti al tuo account Google dal tuo PC o Smartphone.

Conclusioni

Se dimentichi le credenziali di accesso puoi rigenerare una nuova password per il tuo account ma questa operazione ne comporterà automaticamente il cambiamento della stessa per tutti gli altri accessi alle per i servizi di Google che usi.