Pubblicato 2020-08-28

Come creare un account Google

Piuttosto che chiederti "come creare un account Google" ti saresti dovuto chiedere quando ti decidi a farlo ma la risposta già la conosco (oggi), meglio tardi che mai. Negli ultimi anni sono accadute diverse cose che hanno cambiato il modo di vivere la rete e non mi riferisco solo ai forum, siti Web social network e le APP che richiedono l'apertura di un profilo con indirizzo email ma sempre di più si prenota una visita medica, si studia o si lavora da remoto tramite APP come Google Meet o Classroom che richiedono la registrazione di un account. 

Introduzione

Al termine di questa guida su come creare un account Google; avrai tutto il necessario non solo per partecipare alle video conferenze con la Webcam e lezioni di gruppo ma potrai utilizzare anche tutte le altre APP di Google che sono veramente tante e che potrai accedere da qualsiasi browser da PC o tramite APP con i dispositivi mobile.

Perché creare un account Google ?

Prestare cinque minuti di attenzione a questa guida su come creare un account su Google è importante! Oltre ad creare un indirizzo di posta con Gmail potrai anche aprire un canale YouTube, partecipare a video riunioni su internet, creare un Blog con Blogger, avere uno spazio di archiviazione Cloud in Google Drive per i tuoi file "accessibili ovunque con qualsiasi dispositivo" e tante altre comodità; tutto questo accessibile gratuitamente.


Come creare un account Google
Come creare un account Google


Creazione di un account Google

Per creare un account Google hai bisogno di un indirizzo email "Gmail"; quindi collegati alla pagina di login e:
  • Fai clic sul pulsante Crea un account e nella finestra che si apre inserisci nome, cognome "nome account e-mail" e crea una password sicura che bisogna convalidare in due passaggi; poi premi sul pulsante "Avanti".
  • Per un accesso veloce dal tuo Smartphone e una maggiore sicurezza del tuo account, inserisci il tuo numero di telefono, un indirizzo email "alternativo" o entrambi. Aggiungi la tua data di nascita, il sesso di appartenenza e premi nuovamente su avanti.
  • Salva le credenziali di accesso nel browser se vuoi accedere più velocemente al tuo account e ti consiglio di attivare anche la sincronizzazione tra i dispositivi che usi per la connessione.
  • Accetta i termini di servizio e del trattamento dei dati personali mettendo la spunta e premi sul pulsante Crea account.

Meet integrato in Gmail


Ricorda con attenzione; per questioni di sicurezza di non salvare le credenziali di accesso quando non ti connetti al tuo account Google dal tuo PC o Smartphone.

Conclusioni

Se dimentichi le credenziali di accesso puoi rigenerare una nuova password per il tuo account ma questa operazione ne comporterà automaticamente il cambiamento della stessa per tutti gli altri accessi alle per i servizi di Google che usi.

Pubblicato 2020-08-24

Copia di Backup in Windows 7

Creare una copia di Backup in Windows 7 per ripristinare i file o trasferirli su un nuovo PC "Windows"; è un operazione semplicissima e che andrebbe svolta regolarmente ma se hai evitato questa scocciatura, sappi che è un gioco da ragazzi grazie all'apposita funzione di backup e ripristino dei file di Windows.

Ripristinare i file di Windows 7

Se vuoi avere la possibilità di ripristinare file in Windows 10/8 da Windows 7 puoi usare l'apposita funzione ma prima però bisogna fare una copia di Backup per trasferirli su versioni successive del sistema, hai bisogno di creare una copia dati; così come in Windows 8 il primo passo che devi compiere è quello di configurare il Backup! Altrimenti non sarà possibile fare la copia dei file che hai sul PC. 


Copia di Backup in Windows 7
Configurare il backup in Windows 7

Nella finestra di Backup o Ripristino dei file va attivata la funzione di "Backup con cronologia dei file" che consente anche di configurare copie automatiche che possono essere impostate su intervalli di tempo regolari gestiti dall'utente; si può anche escludere o aggiungere determinate cartelle dalla copia dei file.

Come creare una copia di Backup in Windows 7

Collega un disco o un'unità rimovibile al PC con spazio sufficiente a contenere tutti i file e vediamo come creare una copia di Backup in Windows 7 per mettere in sicurezza i nostri file. Con il tasto sinistro del mouse fai clic sul pulsante Start per aprire il menu principale e:
  1. Fai clic su "Pannello di controllo" e poi su Backup e ripristino; oppure se hai impostato la visualizzazione su categoria clicca su esegui backup del computer che trovi in (Sistema e sicurezza).
  2. Nella finestra di Backup o Ripristino di Windows 7, clicca su Configura Backup; poi seleziona l'unità disco e premi su Avanti oppure il percorso di rete con le credenziali e premi su OK.
  3. Specifica il tipo di Backup (automatico che include le cartelle di sistema scelta consigliata oppure manuale per selezionare determinate cartelle e file) poi premi avanti. 
  4. Esegui la verifica di Backup e poi premi sul pulsante Salva impostazioni ed esegui il Backup per avviare la copia di file e cartelle.

Copia di Backup in Windows 7
Copia di Backup in Windows 7

Conclusioni

A questo punto hai quasi finito di creare la copia di backup e potrai evitare un recovery disaster, attendi solo il termine delle operazioni; dopodiché in caso di necessità, per ripristinare o recuperare i file in Windows "utilizza la funzione di ripristino" che trovi sotto a quella di backup.
Pubblicato 2020-08-23

Come accedere al Bios

Se stai cercando di cambiare sistema operativo del tuo PC, senza riuscirci, probabilmente è perché hai un Uefi e non sai come accedere al bios per fare il boot. Le operazioni di lancio del sistema potrebbero non essere eseguite se il bios non è impostato nel modo corretto.

Introduzione al Bios

Il Bios acronimo di (basic input output system) è il programma di avvio che mette in comunicazione l'hardware con il software di un PC. Apparentemente semplice, perché effettua solo due operazioni (Input/Output) è indispensabile perché contiene tutte le istruzioni di avvio delle periferiche; risiede in un chip posizionato sulla scheda madre del computer, in inglese (Motherboard).

Il Bios Uefi

A partire dai PC venduti con sistema operativo "Windows 8" il bios è stato sostituito dal Uefi; più moderno e con funzionalità di sicurezza avanzate come la firma digitale e Secure boot che non consentono l' installazione di sistemi operativi sprovvisti della "Signature" come Linux. Prima di capire "come accedere al Bios Uefi" e rimuovere il blocco, vediamo un attimino con che cosa avremo a che fare. Uefi, acronimo di (Unified Extensible Firmware Interface) è il Bios che ha sostituito la precedente tecnologia Legacy. Alcune tra le più importanti novità consentono:
  • L' accesso ad interfaccia grafica tramite mouse o touch-screen,
  • Aggiornamenti da remoto da parte del costruttore del PC.
  • Installazione di applicazioni ed estensioni di nuove funzionalità,
  • Strumenti di diagnostica, ripristino dei dati, servizi di crittografia e funzionalità per la gestione dei consumi.

Come accedere al Bios

La modalità di accesso al bios prevista a combinazioni di tasti all'avvio del PC non è differente da quella precedente del legacy e nemmeno per MSI (F11 o Canc) "ripetutamente" come solitamente nei PC con il tasto (F2 o F10 + Canc/Del). Per avviare la procedura di accesso al Bios Uefi, in Windows 10 entra nelle impostazioni di sistema seguendo questa procedura:
  • Clicca sul pulsante Start che trovi in prima posizione sulla barra delle applicazioni.
  • Quando si apre il menu, fai clic su Impostazioni "icona a forma di ruota dentata".
  • Nella finestra che si apre, clicca su Aggiornamento e sicurezza.
  • Fai clic su Ripristino dal pannello menu a sinistra.
  • Premi sul pulsante Riavvia ora posizionato sotto la voce Avvio avanzato.
In Windows 8 la procedura è leggermente diversa! Posizionati con la punta del mouse nell'angolo destro superiore dello schermo per aprire il pannello menu e poi clicca su Impostazioni.


Come accedere al Bios in Windows

A questo punto attendi qualche secondo e quando appare il menu con le opzioni di riavvio e ripristino di Windows esegui questi passaggi cliccando su:
  1. Risoluzione dei problemi.
  2. Opzioni avanzate.
  3. Impostazioni Firmware UEFI.
  4. Riavvia.
Al nuovo avvio, il PC eccederà automaticamente al pannello di configurazione UEFI di Windows e si potranno modificare le impostazioni del Bios.

Come muoversi nel Bios

Entrati nel Bios, per modificare le impostazioni, si usano i tasti con le freccette: (Su ↑ e Giù ↓) per movimenti verticali e per selezionare le opzioni; mentre (Destra → e Sinistra ←) per spostarsi in orizzontale tra le schede menu. Per attivare il menu opzioni e per confermare una modifica si utilizza il tasto Invio.

Rimuovere il Blocco

Per rimuovere il blocco del Secure boot nel bios; teniamo presente che i titoli delle schede menu potrebbero leggermente cambiare a seconda del PC e versione Bios, prestiamo dunque attenzione alle seguenti voci.
  • Il Secure Boot è una funzione di sicurezza UEFI che impedisce l’installazione di sistemi operativi sprovvisti di firma digitale. Per disattivare la funzionalità e consentire il boot di un sistema operativo; vai nella scheda (System Configuration o Security), ed imposta il valore su Disabled.
  • L' opzione Boot Order (Ordine di Avvio) serve a modificare l’ordine di avvio del PC; quindi imposta in prima posizione CD o USB a seconda del tipo di lancio da effettuare selezionando la voce e premendo il tasto F6.
  • La voce Uefi mode va impostata su DisableLegacy BIOS (funzionalità non ancora deprecata nei nuovi PC); consente di effettuare operazioni tipiche del vecchio BIOS! Nel caso di un istallazione per un sistema antecedente non supportato dal UEFI; ad esempio come Windows 7 e versioni precedenti.
  • Il tasto F10, Save & Exit (Salva ed Esci) serve a confermare le modifiche; seleziona YES e premi Invio.

Come accedere al Bios
Bios Uefi


Installazione del sistema operativo

A questo punto la procedura su "come accedere al Bios" è terminata e puoi proseguire per installare il sistema operativo. Inserisci la chiavetta USB o il DVD con il disco già formattato, ad esempio per Linux in formato Ext4; se il software non prevede l' utility come Windows. Infine non resta altro che far ripartire il computer ed inserire i dati nei moduli di configurazione durante la procedura guidata d'installazione del sistema operativo.
Pubblicato 2020-08-19

Eliminare un'immagine da Blogger

Se non sai come eliminare un'immagine da Blogger in modo definitivo, perché non trovi la funzione di rimozione; in questa guida ti spiego cosa fare per cancellare le immagini caricate su Blogger e che non intendi utilizzare più nei tuoi articoli.

Introduzione

Per eliminare un immagine definitivamente da Blogger, bisogna farlo dall'archivio album di Google e non più in Picasa! Si può rimuovere un'immagine dal blog anche mentre stai lavorando ai tuoi articoli direttamente dalla finestra di Aggiungi immagine cliccando sul link "Archivio album di Google". Quindi passiamo alla procedura di rimozione delle immagini in Blogger per vedere cosa fare quando si vuole pulire l'archivio immagini del nostro Blog su Blogger.

Eliminare un immagine da Blogger
Libreria immagini in Blogger

Come eliminare un' immagine da Blogger

Accedi al tuo account Google e vediamo come eliminare le immagini da Blogger "definitivamente" seguendo questi passaggi:
  1. Collegati all'archivio immagini di Google.
  2. Seleziona la raccolta immagine di Blogger con un clic del tasto sinistro del mouse.
  3. Trova la foto o l'immagine da eliminare e selezionala con un clic per portarla in primo piano.
  4. Fai clic sui tre puntini in alto a destra nello schermo e poi clicca su Elimina Foto.
In questo caso abbiamo selezionato una sola immagine ma se si vuole eliminare tutto l'album fotografico di Google, basta selezionarlo e fare clic su Elimina album.

Eliminare un immagine da Blogger
Come eliminare le immagini in Blogger

Se vuoi eliminare un'immagine da un articolo di Blogger e non trovi la funzione per la rimozione delle immagini; nella nuova versione di Blogger, seleziona l'immagine e premi il tasto CANC.


Conclusioni

Sappi che se elimini un immagine dall'archivio di Google questa operazione ne comporta l'eliminazione da tutti i servizi Google.
Pubblicato 2020-08-16

Come installare Xampp su Windows

Se hai deciso di installare un Web Server sul tuo PC per esercitarti con gli script o per gestire il tuo sito in locale in questa guida spiego come installare Xampp su Windows. Esercitarsi in local host in PHP o per testare applicazioni Web del modulo Bitnami è il modo migliore per imparare come funziona un server. Se vuoi installare Xampp sul PC è perché vuoi rendere eseguibili gli script PHP che altrimenti non potrebbero funzionare senza server. 

Xampp

Xampp ha tutti gli strumenti necessari per aiutarti a sviluppare le applicazioni in local host (sul tuo PC) con il minimo sforzo in pochi clic. Il software comprende un server apache, un interprete (PHP/PER), il database (MariaDB) e un server MySQL; questo è più che sufficiente per iniziare a programmare per Web lato server, prima di poter passare alla tecnologia NodeJS e scrivere codice in ECMAScript-262 per le applicazioni che utilizzano le funzioni asincrone.

Come installare Xampp su Windows

La procedura per installare Xampp su Windows è semplicissima; perché ci penserà il file eseguibile a fare l' installazione mentre a noi tocca solo una minima parte il che non è poco se dovessimo pensare di far fronte all'installazione singola per ogni software e configurare i moduli per il server manualmente. Scarica Xampp per Windows dal sito  ufficiale (https://www.apachefriends.org) e
  1. Fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse per avviare l' installazione.
  2. Al messaggio di Windows per il controllo dell'account utente per consentire le modifiche sul PC premi sul pulsante SI.
  3. Se è attivo lo UAC (User Account Control) per i permessi di scrittura nella root di sistema; fai clic su OK al messaggio di avviso oppure disattiva la funzione dopo l' installazione nel file msconfig.
  4. Premi sul pulsante Next del Wizard per l' installazione e seleziona almeno Apache, MySql, PHP e phpMyAdmin per una configurazione base.
  5. Seleziona la directory di Xampp o lascia quella della root e premi su Next; poi seleziona la lingua e premi nuovamente sul pulsante Next.
Come installare Xampp su Windows
Installazione di Xampp

Il passaggio finale riguarda il modulo di Bitnami il quale consente di installare le applicazioni open source più popolari in pochi clic; fai clic senza problemi nuovamente su Next per altre due volte per terminare l' installazione di Xampp. Al messaggio di Windows defender seleziona "Reti private" e non pubbliche! Premi su (consenti accesso) e poi su Fine per avviare il pannello di controllo.


Avvio di Xampp

Conclusioni

Adesso che hai visto come installare Xampp; per testare il codice degli script; avvia il pannello di controllo dal menu principale di Windows in tutte le app; clicca sia sul pulsante Start di Apache che di MySql, poi avvia il browser e digita http:localhost seguito dal nome file. Ricorda che se riscontri problemi quasi sicuramente bisognerà cambiare la porta 80 di accesso; causa conflittualità con altri software.
Pubblicato 2020-08-07

Creare una copia dati in Windows 8

Mettere al sicuro i dati per evitarne una possibile perdita di file è un operazione che andrebbe svolta regolarmente e in questa guida su come creare una copia dati in Windows 8; ti mostro cosa fare per salvare i file presenti sul PC in modo da poterli ripristinare in caso di bisogno.

Il Backup

Creare una copia dei dati presenti sul PC ci consente di far fronte ad una possibile situazione di Disaster Recovery; se ti stai chiedendo cosa significa sappi che è quella situazione in cui solo se hai creato una copia di Backup puoi ripristinare i file per uscirne fuori. Che sia un guasto a determinare la perdita di dati/file, un virus oppure una distrazione umana non fa alcuna differenza; bisogna recuperare i file persi e per fare ciò bisogna possederne delle copie di backup.

Come creare una copia dei dati in Windows 8

La procedura per creare una copia dati in Windows 8 va avviata in cronologia e file; è semplicissima ed è la seguente:
  1. Inserisci un'unità disco nel PC e con la punta del mouse spostati nell'angolo superiore destro dello schermo per aprire la Charm Bar.
  2. Clicca su Impostazioni e poi su Pannello di controllo.
  3. Fai clic su Cronologia e file oppure su (Salva copie di backup dei file con Cronologia e file).
  4. Premi su sul pulsante Attiva nel riquadro "cronologia file Disattivata" per avviare la copia dei dati sul disco. 
Creare una copia dati in Windows 8
Creare una copia dati in Windows 8

Note aggiuntive

Le opzioni per la gestione dei Backup sono posizionate sulla sinistra dello schermo ma fai attenzione alle impostazioni avanzate! Assicurati che la voce mantieni versioni salvate sia impostata su Sempre (come predefinito); 
  • Ripristinare i file serve per le operazioni di Backup.
  • Selezionare l'unità è per impostare l'unità da utilizzare per la copia dati.
  • Escludere determinate cartelle dalle operazioni.
  • Impostazioni avanzate è per impostare e mantenere le copie dei file in base al tempo e le dimensioni delle cache.
Per interrompere una copia di Backup in atto; fai clic su Interrompi; per eseguirne una senza attendere le impostazioni per la cronologia, premi su Esegui! La copia dati riguarda solo le cartelle di sistema; quindi per quanto riguarda il salvataggio dei preferiti del browser, consulta questo articolo

Conclusioni

Dopo aver creato la copia di Backup in Windows 8, tutti i file e le cartelle di sistema incluse nella copia dati li trovi nella cartella File History nel drive utilizzato per le operazioni; al suo interno sono presenti altre due cartelle "Config & Data" ed è in quest'ultima che sono archiviati i file copiati mentre la prima contiene quelli di configurazione necessari a Windows per il ripristino.