Pubblicato 2020-10-18

Risolvere il problema tra Xampp e VMware

Hai installato la Workstation sul PC per provare altri sistemi operativi e adesso non sai come risolvere il problema tra Xampp e VMware che crea conflittualità con il server di Apache; vero? Se la tua risposta è affermativa e vuoi evitare di rimuovere il software continuando la lettura ti spiego cosa fare per mantenerli entrambi.

Conflitto tra Xampp e VMware
Blocco avvio di Apache in Xampp

Perché Apache non si avvia?

La risposta è molto semplice! Il problema riguarda le porte che i software utilizzano per comunicare (in entrata e uscita) VMware e Apache utilizzano entrambi la porta 443; quindi trovando quest'ultima occupata, quando avvii Xampp, Apache non riesce ad avviarsi.

Come risolvere il problema tra Xampp e VMware

Il blocco del server di Apache è dovuto dal fatto che la porta 443 è già occupata da VMware; ciò accade per via della della configurazione per l'avvio rapido, quindi per disattivare questa funzionalità bisogna farlo in Gestione attività di Windows: 
  1. Digita task manager nella casella di ricerca di Windows e premi Invio.
  2. Fai clic su Avvio nella finestra di gestione attività.
  3. Seleziona VMware Try Process con un clic del tasto sinistro del mouse 
  4. Premi sul pulsante Disabilita.
A questo punto assicurati che nella scheda Processi non ve ne siano ancora in atto quelli inerenti a VMware.

Risoluzione problema di Xampp con VMware
Risolvere il problema tra Xampp e VMware

A questo punto il problema tra Xampp e VMware dovrebbe essersi risolto finché non avvii entrambi i software o il PC.

Avviso!

Se disabilitare l'avvio rapido non è bastato a sbloccare Xampp, prima di risolvere la conflittualità tra le porte del server di Apache e VMware, ti consiglio di fare una copia del file (httpd-ssl.conf) che andremo a modificare; giusto per sicurezza! Lo trovi in questo percorso "C:\xampp\pache\conf\extra\".

Cambiare le porte del server

A questo punto le chiacchiere sono finite ed è arrivato il momento di agire; vediamo quindi come risolvere il problema tra Xampp e VMware:
  • Avvia Xampp control Panel dal menu Start.
  • Fai clic son il tasto sinistro del mouse sul pulsante Config per aprire il menu a discesa.
  • Tra le opzioni clicca su Apache (httpd-ssl.conf).
Rsolvere conflittualità tra Apache e VMware
File di configurazione Apache



A questo punto dobbiamo andare a modificare la porta del server ma per sicurezza è meglio non eliminare nulla dal file; quindi esegui questi passaggi:
  • Copia la riga di testo Listen 443; poi commentala con il carattere (#).
  • Incollala sotto e cambia la porta (eg Listen 449).
  • Salva il file prima di chiuderlo per terminare le operazioni.

Risolvere il problema tra Xampp e VMware
Cambiare porta del server

Per  risparmiare tempo e trovare subito la riga in questione; premi i tasti (Ctrl + F; digita Listen 443 e premi sul pulsante Trova successivo), A questo punto avvia il Server di Apache dal pannello di Xampp e noterai che si è risolto il problema con VMware.

Problemi con il database?

Se utilizzi applicazioni in localhost come WordPress che hanno bisogno del database per funzionare; sappi che bisogna aggiornare tutti gli URL.
Pubblicato 2020-10-08

Come installare OpenOffice su Windows

Se hai acquistato un nuovo PC con sistema operativo Windows e al momento non ti trovi la disponibilità economica per acquistare Microsoft Office allora lascia che ti spieghi come installare OpenOffice in Windows per sostituire la suite di Office.

Introduzione

C'è poco da capire su come installare OpenOffice su Windows perché provvederà il Wizard d'installazione avviando eseguibile .exe con un doppio click del tasto sinistro mouse; l' unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci invece in fase d'installazione è impostare la directory nel punto più consono per il software e cioè in Program Files.

Come installare OpenOffice

La procedura per installare OpenOffice in Windows nel modo corretto; senza lasciare le impostazioni di default che creano la directory per contenere i file sul Desktop alle intemperie delle nostri distrazioni, è la seguente:
  1. Scarica OpenOffice dal sito ufficiale e avvia l'installazione del software con un doppio clic del tasto sinistro del mouse.
  2. Al messaggio di notifica per l'account utente di Windows; premi sul pulsante SI per consentire al software di apportare le modifiche nel PC e nella finestra che si apre premi sul Avanti.
  3. Imposta la directory che conterrà tutti i file del software in "Program Files" e poi clicca sul pulsante Installa.
  4. A questo punto premi su Avanti per avviare l'installazione e nel passaggio successivo inserisci il nome utente ed imposta i privilegi di accesso personale/collettivo.
  5. In Tipo di Installazione seleziona "Tipica"; clicca su avanti  e poi su Installa.
A questo punto bisogna aspettare qualche minuto il termine delle operazioni di installazione dopodiché potrai divertirti e lavorare con OpenOffice.

Come installare OpenOffice su Windows
OpenOffice

Avviso!

Se il Download dal sito di Source forge non partisse, clicca sul pulsante direct download oppure seleziona un server più vicino alla tua posizione. Tieni presente che se hai una versione del sistema operativo Windows S; bisogna rimuovere il blocco prima di poter installare OpenOffice sul PC.