Se vuoi creare una partizione su disco in Windows 7 da destinare ad operazioni straordinarie come un punto di ripristino o per installarci una nuova versione di Windows oppure un sistema operativo di fianco a quello in uso in questo articolo ti spiego come fare.
Gestione Disco di Windows
L'utility di Windows per effettuare operazioni sull'Hard Disk è "Gestione Disco"! Per accedere al pannello di controllo di questa utility con il tasto sinistro del mouse:
- Premi sul pulsante Start di Windows
- Fai click su Pannello di Controllo
- Clicca su strumenti di amministrazione.
- Fai doppio click su 1 Gestione Computer, 2 Archiviazione e 3 Gestione disco locale.
|
Gestione Disco di Windows |
Fatto! A questo punto puoi visualizzare a schermo tutte le unità disco collegate al PC: quindi possiamo proseguire alla fase successiva.
|
Gestore dischi di Windows |
Partizionare il disco in Windows 7
Prima di procedere alle operazioni di partizionamento; tieni presente che solo se vi è spazio a sufficienza nell'Hard Disk potrai ritagliare una quota e creare un nuovo volume da partizionare e formattare. Con la punta del mouse posizionati sul disco da partizionare e:
- clicca con il tasto sinistro per selezionarlo
- fai click con il tasto destro per aprire il menu di scelta rapida
- clicca su riduci volume e attendi la verifica di Windows per determinare il range di riduzione
|
Ridurre volume disco in Windows |
nella finestra che si apre, specifica la dimensione in MB del volume se inferiore alla quota massima e premi sul pulsante Riduci
|
Ricavare un volume dal disco di sistema |
A questo punto attendi la creazione del nuovo volume che risulterà non allocato. Spero che sia chiaro che la creazione di una partizione passa per la riduzione del volume associata al disco di sistema; almeno che il disco in questione non sia un disco esterno o secondario come solito vedere nei PC Desktop.
|
Partizionamento disco |
Creare un volume semplice
Per rendere la partizione visibile al PC trasforma lo spazio del disco non allocato in un volume semplice; per fare ciò, in gestione disco di Windows:
- clicca sul volume non allocato con il tasto sinistro del mouse per selezionarlo
- premi con il tasto destro per aprire il menu di scelta rapida e fai click su Nuovo volume semplice e poi clicca su Avanti
- specifica la dimensione in MB se intendi ridurla e premi su nuovamente su Avanti
- assegna una lettera di unità e percorso se intendi usare il volume per l'archiviazione separata oppure premi direttamente su Avanti
- formatta il volume in NTFS e dimensione di allocazione predefinite, assegna un etichetta di volume, rimuovi la spunta a esegui formattazione veloce e premi su Avanti.
|
Creazione guidata volume semplice |
Fine! A questo punto il disco è partizionato e pronto per la formattazione. Puoi creare anche più partizioni come vedi di seguito.
|
Volumi e partizioni disco |
Estendere una partizione
In caso di ripensamenti per ritornare sui tuoi passi e ripristinare il disco alla fase iniziale puoi estendere nuovamente il volume C; nota questa operazione va fatta con cura senza errori! Sempre in gestione disco di Windows seleziona il disco sul quale hai effettuato le operazioni di riduzione volume per non sbagliare (il disco C:\) e:
- clicca con il tasto sinistro per selezionarlo
- fai click con il tasto destro per aprire il menu opzioni
- clicca su Estendi volume e nella finestra che si apre di estensione volume premi su Avanti
- Seleziona la quantità in MB se intendi effettuare un estensione minore e premi su avanti
Nota: se non sai bene cosa stai facendo esattamente, non ridimensionare i MB nell'ultimo passaggio per ripristinare l'Hard Disk al suo stato originale.
Commenti
Posta un commento
Commenta