La sicurezza è un fattore importante in ambito informatico ed il backup è una tecnica per preservare dati, file e impostazioni del nostro PC in modo da poterli ripristinarli in caso di bisogno. In questo articolo non useremo ne utility di sistema e non installeremo alcun software per fare una copia di backup ma useremo la tecnica del Copia & incolla e del Drag & Drop su inità esterna per fare una copia file manuale.
Introduzione
Le cause che ci spingono a creare una copia dati e file nella maggior parte dei casi sono motivate da una questione di sicurezza ma spesso capita che il nostro Hard Disk è pieno e si effettua questa operazione per liberare spazio trasferendo dati e file su di un disco esterno; per questa motivazione ho deciso di scrivere questo articolo su come fare una copia file manualmente.
Come fare una copia file manualmente
Per fare una copia file manualmente sia per questioni di sicurezza che per recuperare spazio dal tuo Hard Disk procurati un disco esterno da collegare al PC di dimensioni adeguate (la matematica non è un opinione) quindi abbiamo bisogno di un quantitativo di GB in grado di ospitare tutti i file che ci interessano. Le tecniche per fare una copia dei dati manualmente sono "copia & incolla" e in alternativa "Drag and Drop" che trovi di seguito.
Copia file su Disco esterno |
Quali file posso copiare?
Puoi copiare qualsiasi file non solo quelli del Desktop, e le cartelle che usi per lo stoccaggio come Documenti, Immagini, Video; non vanno inclusi nella copia dati le cartelle presenti nella root c:\ se non sai bene cosa stai facendo perché in caso di distrazione potresti causare guasti al PC.
Drag & Drop
Tradotto letteralmente in Italiano Drag and Drop vuol dire "trascina e rilascia" ma in ambito informatico si fa riferimento ad uno spostamento da un punto ad un altro di una finestra, un file, una cartella. Se questa tecnica di trascinamento viene effettuata tra unità disco differenti ne consegue un copia e incolla fatta eccezione per alcuni casi mentre sulla stessa unità disco ne consegue uno spostamento quindi per questioni di sicurezza è meglio fare copia & incolla. Per utilizzare la tecnica del Drag & Drop:
- con la punta del mouse fai clic con il tasto sinistro su un punto dello schermo e tenendo premuto trascina su cartelle e file per selezionarli
- Rilascia il tasto del mouse e poi fai clic su un punto qualsiasi dell'area selezionata con il tasto sinistro senza rilasciarlo.
- trascina gli elementi selezionati nell'unità disco collegata al PC e poi rilascia il mouse.
Copia e incolla
La tecnica del copia e incolla è una delle operazioni più comuni che si fa quando di utilizza un computer o dispositivo mobile. A differenza del drag and drop la tecnica del copia e incolla si usa molto anche quando si lavora con i file di testo. Consiste nel
- selezionare con un click del tasto sinistro del mouse il puntatore su cartelle, file o porzioni di ipertesto all'interno di un file
- trascinare il mouse senza rilasciare il tasto sinistro per includere nella selezione tutta l'area di interesse
- Rilasciare il tasto sinistro e fare click con il tasto destro per aprire il menu di scelta rapida
- fare click su Copia
- Posizionarsi con la punta del mouse nel nella cartella in cui si vuole depositare la copia (unità esterne comprese)
- Fare clic nuovamente sul tasto destro per aprire il menu di scelta rapida e cliccare incolla per avviare la copia
Fare copia e incolla da tastiera
La tecnica del copia e incolla può essere svolta anche a combinazione di tasti anche se in alcuni casi potrebbe risultare scomoda! In particolare si preme CTRL + A per la selezione e CTRL + C per la copia mentre CTRL + V serve per incollare. Su Mac il tasto CMD (Command) equivale al tasto CTRL del PC.