Pubblicato 2021-07-29

Tipi di dato in PHP

I tipi di dato in PHP, così come in qualsiasi altro linguaggio di programmazione; sono alla base dei linguaggi informatici. In informatica i tipi di dati sono utilizzati per definire il dato che compone una variabile o una costante.

Le variabili in PHP

Assegnare il tipo di dato alle variabili in linguaggi alla C come "Java", detti anche "fortemente tipizzati", è obbligatorio; questo deve essere fatto esplicitamente! Per quanto riguarda PHP, essendo un linguaggio precompilato, il tipo di dato è assegnato implicitamente al momento della creazione di una variabile; per scoprire il tipo di dati in una variabile puoi usare la funzione PHP (get type off).

I tipi di dato primitivi del PHP

Se riesci a comprendere il concetto dei tipi di dato, sei a metà strada per diventare un buon sviluppatore. I tipi di dati primitivi che fanno parte del linguaggio PHP sono:
  • Integer (interi decimali) coprono un valore compreso tra -2.147.483.647 e 2.147.483.647.
  • Float o "virgola mobile"; raggiungono le 15 cifre di precisione dopo la virgola; i valori vanno da (-17E + 308 a 1.7E + 307) in base allo standard IEEE 754.
  • String (sequenze di caratteri); vanno racchiuse tra virgolette " e in alcuni casi singoli '.
  • Boolean è un tipo di dati che può esprimere solo due stati (Vero / Falso).
A questi tipi, detti anche "primitivi"; può essere assegnato un solo valore alla volta e per questo vengono definiti (scalari).

Tipi di dati PHP composti

I tipi di dati PHP "composti" sono diversi da quelli definiti come primitivi; Oserei dire che sono tipi di dati per usi avanzati! Tra questi:
  • Array per (vettori e matrici).
  • Object "oggetti".
  • Callable per le chiamate alle funzioni di call back.
  • Iterable è uno pseudo tipo per l' iterazione dei dati.
Fatta eccezione per gli array; gli altri tre tipi di dati sono stati aggiunti in seguito al PHP; con le nuove versioni del linguaggio.

Tipi di dato in PHP
I tipi di dato in PHP


I tipi di dati speciali in PHP

Ai tipi di dato Scalari e Composti del PHP si aggiungono i tipi Speciali i quali ne sono solo due; il tipo di dato NULL che indica l' assenza di valore e Resource per le risorse esterne; con questi ultimi due chiudiamo il cerchio sui tipi di dati del linguaggio PHP.
Pubblicato 2021-07-26

Come formattare un disco in Windows

La formattazione è la procedura per eliminare tutti i file da un dispositivo di archiviazione e per impostare il file System che con Windows può essere fatta in due modi; uno è tramite interfaccia grafica e l'altra è con il terminale a riga di comando. In questa guida su come formattare un disco in Windows, ti spiego come fare.

Il file system in Windows

Per capire come formattare con Windows prima bisogna sapere i formati del file system supportati i quali sono per poterli impostare:

  • NTFS (New Technology file System) che va a sostituire il Fat32 e rimodulato per aumentarne la capacità di allocazione e lettura.
  • FAT32 (File allocation Table) è il formato meno recente ed in via di estinzione con le nuove architetture Hardware. 
  • exFAT detto anche (exFAT64) il quale è il più recente ed utilizzato per le Memory flash.
Quale di questi tipo di formati utilizzare quando si formatta un disco dipende dal tipo di uso per il quale il disco o il drive sono destinati.

Il CMD 

Acronimo di "Command", il CMD è il terminale di Windows chiamato anche Prompt dei comandi; consente di effettuare operazioni a riga di comando (Con la tastiera) tra cui anche la formattazione di dischi, chiavette USB o schede SD. Quando si formatta un disco si eliminano tutti i file al suo interno ma per poterlo utilizzare nuovamente prima bisogna impostare il formato del file system per renderlo leggibile; quest'ultimo varia da un sistema operativo all'altro. 

Come formattare un disco dal CMD

Il comando per avviare l'utility per la formattazione è DISKPART; quindi apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows + R e vediamo come formattare un disco dal terminale; quindi collega il disco al PC e poi digita questi comandi seguiti dal tasto invio:

  1. DISKPART.
  2. LIST VOLUME.
  3. SELECT VOLUME; unità in forma (numerico o letteraria).
  4. CLEAN.
  5. CREATE PARTITION PRIMARY.
  6. ACTIVE.
  7. FORMAT FS="qui il file system" LABEL="etichetta di volume".
  8. ASSIGN LETTER=F.
  9. EXIT.

Come formattare un disco dal CMD
Come formattare un disco dal CMD

Per riportare il file system del dispositivo alle impostazioni predefinite; non aggiungere altro dopo aver lanciato il comando "format".

Formattare un disco con il mouse

Iniziamo allora a capire come formattare un disco in FAT 32, NTFS o exFAT con Windows, usando il programma in dotazione nel seguente modo:

  1. Cliccare contemporaneamente il tasto di (Windows + E) in qualsiasi versione del sistema per aprire esplora risorse e visualizzare Hard Disk di sistema, partizioni, chiavette, schede SD e dischi esterni.
  2. Escludere a priori l' unità C: ( Disco locale ) e posizionare la punta del mouse su quella da formattare.
  3. Fare clic con il tasto destro per aprire il menu opzioni e cliccare con il tasto sinistro su Formatta.
  4. Fare clic su Avvia lasciando le impostazioni predefinite solitamente impostate su FAT32.


Formattazione disco
Disco formattato


Conclusioni

Il comando Format può fondersi con diverse istruzioni; ad esempio per effettuare una formattazione veloce aggiungi l'istruzione (QUICK) ma per una panoramica completa digita (HELP FORMAT) e premi invio in Diskpart.