Pubblicato 2020-06-25

Introduzione al linguaggio PHP

In questa introduzione al linguaggio PHP vedremo quali sono le differenze che contraddistinguono un linguaggio di scripting per Web e faremo una breve introduzione storica al PHP in modo da creare le basi per iniziare un percorso di studi con il piede giusto.

Cosa è il PHP?

Il PHP è un linguaggio di scripting; tutti i linguaggi di programmazione utilizzati per il Web sono a base di script! Il codice non viene compilato per creare l' eseguibile ma è interpretato direttamente dal Browser. Il linguaggio PHP a differenza del Javascript "interpretato dal Browser lato client" è un linguaggio di Backend ed appartiene alla categoria  dei linguaggi di programmazione Web "Server side".

Che cosa consente di fare il PHP?

Il Web è pieno di applicazioni e siti sviluppati in linguaggio PHP; linguaggi come Asp di Microsoft e Jsp per Applet Java sono prevalentemente usati per soluzioni custom ma il grosso dei siti Web se lo dividono PHP e JavaScript. Ecco un breve elenco di cose che si possono fare:
  • Creare siti Web
  • Elaborare e controllare i dati inseriti in un modulo
  • Lavorare con il database.
  • Creare delle librerie.
Insomma un vero e proprio linguaggio di programmazione che elabora i dati da remoto sul server; mentre il Javascript che viene spesso integrato insieme al codice HTML e PHP sfrutta le risorse del PC del client liberando il server da carichi eccessivi lavoro.

Il linguaggio PHP

Il linguaggio PHP, inizialmente chiamato (Personal Home Page), sviluppato da Rasmus Lerdorf nel 1995 è molto diverso dalla versione attuale. Solo quando iniziava a farsi strada il Server di Apache Open source Rasmus riuscì ad integrare i moduli necessari per il PHP grazie alle API (Application Programming Interface). Questa è La e-mail che annunciava il rilascio della prima versione come (PHP Tools)

Introduzione al linguaggio PHP
Introduzione al linguaggio PHP
Tuttavia solo nel 2000 grazie a Andi Gutmans e Zeev Suraski che prendono in carico il progetto integrando l' engine "Zend" (preso dal nome della società) ed un nuovo parse con l' uscita della versione 4.0 che integrava il costrutto for each per iterare tra gli array; in questa occasione PHP diventa acronimo di (PHP Hypertext Processor e non più Personal Home Page). Nel 2004 viene rilasciata la versione 5.0 che include una nuova definizione di oggetti del PHP per programmare in OOP.