Il termine d'informatica esprimere il concetto di "automazione dell'informazione" ha origini francesi; abbreviazione di (information & automatique) per l'appunto "informatique" coniato da Philippe Dreyfus nel 1962. Se vogliamo la Pascalina inventata da Blaise Pascal nel 1642 consentiva il calcolo automatico ma il processo di automazione se pur primitivo, era manuale e lo stesso è per l'abaco/pallottoliere; i primi ritrovamenti di questo manufatto risalgono a circa il XXI secolo prima della nascita di Cristo.
La prima macchina di calcolo automatico
Per fissare un punto sulle origini dell'automazione dell'informazione possiamo far riferimento alla prima macchina di calcolo automatico della storia, la (Analytical Engine); progettata dal filosofo scienziato Charles Babbage che non riuscì mai a costruirla quando era in vita per via della mancanza dei materiali futuristici e innovativi per l'epoca (nel XVIII secolo) i quali erano necessari a terminarla. Solo un secolo dopo la sua morte Charles si è stati in grado di ricostruirla così come l'aveva immaginata; la macchina era perfettamente funzionante e basata sul principio di Alan Turing sul quale si basano anche gli attuali PC ma la Analytics Engine eseguiva una sola operazione alla volta ed era di tipo meccanico.
Macchina analitica: riproduzioni |
Le origini dell'informatica (in breve)
Le origini dell'informatica hanno una definizione poco chiara se intendiamo il processo di automazione delle informazioni perché non vi è una data ben precisa; sappiamo quando è stato definito il termine "Informatica" e quando è nato il primo linguaggio di programmazione della storia ma il processo di automatizzare le informazioni non è nato con il computer ma come ho già detto in precedenza, ha origini molto antiche, basti pensare all'abaco.
Il primo linguaggio di programmazione
Augusta Ada Byron Contessa di Lovelace nota matematica Inglese che partecipò a diversi progetti di Charles Babbage decodifico l'algoritmo per il funzionamento della macchina analitica; scrivendo di fatto il primo linguaggio di programmazione della storia. Il dipartimento della difesa Americano ha intitolato a suo onore il linguaggio Ada.
Commenti
Posta un commento
Commenta