Pubblicato 2020-06-25

Introduzione al linguaggio PHP

In questa introduzione al linguaggio PHP vedremo quali sono le differenze che contraddistinguono un linguaggio di scripting per Web e faremo una breve introduzione storica al PHP in modo da creare le basi per iniziare un percorso di studi con il piede giusto.

Cosa è il PHP?

Il PHP è un linguaggio di scripting; tutti i linguaggi di programmazione utilizzati per il Web sono a base di script! Il codice non viene compilato per creare l' eseguibile ma è interpretato direttamente dal Browser. Il linguaggio PHP a differenza del Javascript "interpretato dal Browser lato client" è un linguaggio di Backend ed appartiene alla categoria  dei linguaggi di programmazione Web "Server side".

Che cosa consente di fare il PHP?

Il Web è pieno di applicazioni e siti sviluppati in linguaggio PHP; linguaggi come Asp di Microsoft e Jsp per Applet Java sono prevalentemente usati per soluzioni custom ma il grosso dei siti Web se lo dividono PHP e JavaScript. Ecco un breve elenco di cose che si possono fare:
  • Creare siti Web
  • Elaborare e controllare i dati inseriti in un modulo
  • Lavorare con il database.
  • Creare delle librerie.
Insomma un vero e proprio linguaggio di programmazione che elabora i dati da remoto sul server; mentre il Javascript che viene spesso integrato insieme al codice HTML e PHP sfrutta le risorse del PC del client liberando il server da carichi eccessivi lavoro.

Il linguaggio PHP

Il linguaggio PHP, inizialmente chiamato (Personal Home Page), sviluppato da Rasmus Lerdorf nel 1995 è molto diverso dalla versione attuale. Solo quando iniziava a farsi strada il Server di Apache Open source Rasmus riuscì ad integrare i moduli necessari per il PHP grazie alle API (Application Programming Interface). Questa è La e-mail che annunciava il rilascio della prima versione come (PHP Tools)

Introduzione al linguaggio PHP
Introduzione al linguaggio PHP
Tuttavia solo nel 2000 grazie a Andi Gutmans e Zeev Suraski che prendono in carico il progetto integrando l' engine "Zend" (preso dal nome della società) ed un nuovo parse con l' uscita della versione 4.0 che integrava il costrutto for each per iterare tra gli array; in questa occasione PHP diventa acronimo di (PHP Hypertext Processor e non più Personal Home Page). Nel 2004 viene rilasciata la versione 5.0 che include una nuova definizione di oggetti del PHP per programmare in OOP.

Pubblicato 2020-06-18

Navigare in incognito con Chrome

Se navigando su internet dal tuo ufficio ti senti osservato ma non sai come schermarti per navigare in incognito con Chrome; allora lascia che ti spieghi in due minuti come isolare gli occhi indiscreti che osservano i tuoi movimenti in rete quando visiti siti Web con il browser di Google Chrome.

Navigazione anonima

Ci sono diverse forme di navigazione anonima con Google Chrome per navigare in forma privata previste anche in altri Browser ma se cerchi di oscurare i tuoi movimenti in internet da una rete privata "LAN" (da casa o in ufficio) non è necessario acquistare un servizio di Proxy e configurare il browser per farlo! Tieni presente che in molti casi si può risolvere con Tor; Google Chrome in navigazione anonima non salva:

  • La cronologia di navigazione.
  • I cookie e dati dei siti Web.
  • Le informazione inserite nei moduli.
Tutte le altre informazioni potrebbero comunque essere visualizzate da chi utilizza il PC in Questione; quindi valuta il grado di anonimato di cui hai bisogno per navigare in privato perché potresti aver bisogno di soluzioni diverse.

Come navigare in incognito con Google Chrome

Navigare in incognito con Google Chrome è un gioco da ragazzi e puoi attivare la navigazione privata nel Browser anche del tuo Smartphone o Tablet seguendo i passaggi ma tieni presente che per il dispositivi mobile bisogna premere su (Nuova scheda in incognito) al posto di "Nuova finestra di navigazione in incognito!

  1. Avvia il Browser di Google Chrome.
  2. Clicca sui tre puntini ( ⠇) per aprire le opzioni di "Personalizza e controlla Google Chrome".
  3. Fai clic su Nuova finestra di navigazione in incognito.
Questa era la procedura per l' apertura di una finestra di navigazione in anonimato ma per velocizzare le cose puoi farlo con la tastiera premendo i tasti (Ctrl + Maiuscolo + N).
Navigare in incognito con Chrome
Navigazione in privato con Chrome

Conclusioni

La navigazione anonima può essere impostata su tutti i browser ma per oscurare tutti movimenti in rete il Browser Tor è sicuramente quello più adatto perché creato appositamente per questo scopo; quindi se non usi una "VPN" (Virtual Private Network) ti consiglio di utilizzare quest'ultimo per navigare in anonimato.
Pubblicato 2020-06-15

Come aggiornare npm dal cmd

Se non sai come aggiornare npm dal CMD per evitare di rischiare la perdita delle tue applicazioni JavaScript che hai sul PC, installando nuovamente NodeJS; in questa guida ti spiego la procedura per aggiornare il package manager dal terminale di Windows.

Aggiornare NodeJS e npm in Windows

A differenza di altri sistemi operativi, aggiornare NodeJS in Windows a linea di comando non è possibile senza il gestore dei pacchetti Chocolate; "il package manager per Windows"! Altrimenti bisogna scaricare la nuova versione e fare l'installazione; viceversa aggiornare npm o meglio il (Node package manager) può essere fatto sia dal Prompt dei comandi che da Windows Power Shell.

Procedura per aggiornare npm dal CMD

Vediamo adesso la procedura su come aggiornare npm dal CMD di Windows a linea di comando senza installare nuovamente Node rimuovendo la vecchia versione dal PC; quindi:

  1. Apri una finestra del terminale premendo il tasto di Windows + R.
  2. Digita cmd e premi invio nel Pop Up di Esegui.
  3. Visualizza a schermo la versione attuale digitando (npm -v) + Invio.
  4. Digita (npm install npm@latest -g) per installare la versione più recente.
Fatto! A questo punto attendi il termine dell'upgrade del node package manager dal repository; poi riscontra se la nova versione è stata installata correttamente digitando nuovamente il comando npm -v, la "v" sta per versione.

Come aggiornare npm dal CMD
Come aggiornare npm dal CMD
Il paradosso in questi casi è l'utilizzo del gestore dei pacchetti e delle dipendenze per le versioni del codice deprecato e non più supportato; il quale potrebbe non essere più incluso nelle nuove versioni del Node package manager.

Conclusioni

Mentre su Linux e Mac x la gestione dei registri delle dipendenze è gestita in modo differente, in Windows senza (chocolate) potresti riscontrare dei problemi per quanto riguarda la gestione delle dipendenze per i pacchetti precedentemente installati e del Path; in tal caso un valido supporto lo trovi a questo link della documentazione ufficiale.
Pubblicato 2020-06-08

Creare una cartella in Windows

Hai acquistato un PC con il sistema della Microsoft e adesso vorresti capire come creare una cartella in Windows ma non sai come fare per organizzare i file sul PC. Tranquillo ti spiego cosa fare con mouse e con la tastiera per organizzare i file sparsi nel Computer. Creare una cartella apposita per i file audio rende facile ritrovarle un file MP3 a distanza di tempo, così come per i video e le immagini; giusto? Da ciò ne deriva una corretta gestione del PC tenendo i nostri file in modo ordinato.

Cartelle e Directory

La differenza tra directory e cartelle è impercettibile agli utenti; sembrano simili ma in realtà hanno un ruolo diverso; le directory servono a contenere file di specifici software o sono destinate a determinati ruoli assegnate da specifici percorsi detti "Path"! Alcune non possono essere eliminate, come le cartelle di sistema ed altre non vanno assolutamente toccate per non compromettere il corretto funzionamento del software e delle applicazioni installate sul sistema.

Come creare una cartella in Windows

Vediamo come creare una cartella in Windows con il mouse e da tastiera; iniziamo con la combinazione di tasti premendo (CTRL + SHIFT + N); poi digita il nome cartella per assegnare un etichetta e premi invio; mentre con il mouse:
  1. Fai clic con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del PC per aprire il menu opzioni.
  2. Seleziona con la punta del mouse (Nuovo) e poi clicca con il tasto sinistro su Cartella.
  3. Assegna un etichetta oppure provvederà Windows con (Nuova cartella).
Per eliminare una cartella invece, basta posizionarsi su di essa; fare clic con il tasto destro per aprire il menu di scelta rapida e poi cliccare su Elimina; per farlo da tastiera si può utilizzare il tasto CANC insieme al Tab per la selezione ma si preferisce usare il terminale di Windows.
Creare una cartella in Windows
Come creare una cartella in Windows

Conclusione

A questo punto dovresti sapere come creare una cartella su un sistema operativo Windows e questo ti consente di evitare di tenere i file sparsi per il PC.