Pubblicato 2021-12-21

Come installare Cygwin su Windows

Se pensi di non aver capito come installare Cygwin sul tuo PC Windows perché qualcosa non ti funziona, la prima cosa da fare è capire la versione del sistema in uso; il supporto per Windows a 64 bit è quasi completo mentre per le versioni a 32bit è giunto quasi al termine. Quindi la prima cosa fare è capire che versione di Windows è installata sul tuo PC accedendo alle info di sistema.

Cygwin 2025 supera le indicazioni 2022

Sono ormai superate le indicazioni che riguardanti alcuni pacchetti che fanno parte del core di Cygwin compatibili solo in versione a 32 bit. l' aggiornamento per la compatibilità all'architettura a 64 bit è disponibile e suggerita per l'installazione; questo problema può essere considerato quasi del tutto risolto risolto scaricando "Cygwin x86_x64" per i PC Windows a 64 bit ma tieni presente che parliamo di un software open source con ciclo di vita indefinito.

Come installare Cygwin su Windows

Assicurati che il PC sia connesso ad internet e vai sul sito ufficiale. Fai click sul link setup_x86_x64 per scaricare il software oppure se ancora disponibile (setup-x86) ed hai una versione di Windows a 32bit. Avvia il wizard di installazione con un doppio click del tasto sinistro del mouse sul file eseguibile di Cygwin che hai scaricato e premi su SI al messaggio di Windows per consentire le modifiche nel PC.

Come installare Cygwin
Avvio installazione

A questo punto ad ogni passaggio per confermare premi con il tasto sinistro del mouse su pulsante Avanti quindi:
  • Fai clic per selezionare il tipo di Download (Internet Consigliato).
  • Imposta la Root e accesso utenti (All raccomandato).
  • Seleziona la directory locale per il download dei pacchetti.
  • Definisci il tipo di connessione (Proxy, diretta o HTTP/FTP proxy).
  • Seleziona il sito per il download tra quelli disponibili e premi Avanti.
Installare pacchetti in Cygwin
Come installare Cygwin

Bene adesso si che si possono scaricare ed installare ed utilizzare pacchetti di software Like Linux. Premi nuovamente su Avanti e poi su Fine per terminare l'installazione di CygWin su Windows
Pubblicato 2021-12-14

Creare una USB di avvio con PowerISO

Hai bisogno di capire come creare una USB di avvio con PowerISO per installare un sistema operativo su un PC, però non sai come flashare la chiavetta; giusto? Non preoccuparti hai trovato l'articolo giusto che ti aiuterà a farlo in cinque minuti.

PowerISO

Creare una USB di avvio con PowerISO è estremamente semplice ma c'è un però. Il software è disponibile per Windows Linux e Mac ma per quanto riguarda quest'ultimo "Mac OS" al momento è disponibile solo sotto forma di utility per il terminale; quindi bisogna creare USB di avvio a riga di comando e non ne vale la pena quando ci sono altri software come UNetbootin per rendere bootable una chiavetta USB del tutto gratuiti provvisti di GUI anche per MacOS.

Come creare una chiavetta USB di avvio con PowerISO

Se non l' hai già fatto, scarica la ISO del sistema e PowerISO dal sito ufficiale (www.poweriso.com) nella pagina per il Download, effettua l'installazione sul tuo PC; poi avvia il software e crea una USB avviabile eseguendo questi passaggi con il tasto sinistro del mouse:
  1. Fai click su Strumenti
  2. Tra le opzioni clicca su Crea unità USB di avvio o "Make USB Drive Image File".
  3. Fai click sull'icona a forma di cartella e seleziona il file Immagine (la ISO).
  4. Seleziona la chiavetta USB alla voce Unita USB di Destinazione 
  5. Imposta il metodo di scrittura su USB-HDD e File system automatico.
  6. Premi il pulsante Avvia e poi su OK al messaggio di avviso dell'eliminazione di tutti i file dalla chiavetta.
Creare una USB di avvio con PowerISO
Creare una USB di avvio con PowerISO

Fatto! A questo punto attendi il termine delle operazioni di scrittura dei file sul Drive USB. 

Avviso per l'istallazione di un sistema operativo

Nota che se inserendo la chiavetta all'avvio del PC non accade nulla; bisogna impostare la voce USB in prima posizione nel BIOS. Inoltre a seconda del tipo di BIOS del tuo PC potresti dover impostare la voce Legacy su enable e Secure Boot su disable in caso di UEFI.