Pubblicato 2019-04-26

Come navigare in incognito con Internet Explorer

Se cerchi maggiore privacy quando navighi in rete dal tuo ufficio e ti interessa sapere come navigare in incognito con Internet Explorer; ho scritto questa guida proprio per aiutarti e ti garantisco che in meno di cinque minuti risolverai il problema. Impostare il Browser che ha accompagnato gli utenti Windows per tanti anni ma ancora in uso su tanti PC è veramente un gioco da ragazzi. La navigazione anonima che ti consente di navigare in privato esclude alcuni dati di navigazione, tutelandoci da sguardi indiscreti e questo piace molto alle persone riservate.

Monitoraggio in rete

Così come su altri browser, navigare in incognito con Internet Explorer per restare anonimi si intente escludere dal monitoraggio parte delle operazioni svolte all'interno di una rete LAN su internet; le cose iniziano a complicarsi se non vogliamo essere rintracciati! In tal caso solo navigando tramite Proxy o rete Tor si è schermati dal monitoraggio.

Come navigare in incognito con Internet Explorer
Navigare in incognito con IE

Come navigare in incognito con Internet Explorer

Prima di entrare nel vivo di questa guida su come navigare in incognito con Internet Explorer anticipo che andremo a toccare le funzionalità di:
  • In Private Browsing che blocca la memorizzazione dati per sessioni esplorate, cookie, cronologia di navigazione e file temporanei solo per citarne alcuni tra i più importanti.
  • Do Not Track invece è una funzionalità che invia una richiesta di non monitoraggio per la navigazione; purtroppo non tutti i siti rispettano questo tipo di richiesta. 
Avviando il Browser dal menu Start con un doppio click e seguendo questa procedura non navigheremo a fari spenti come una connessione Proxy ma sicuramente tuteleremo molto di più la privacy; quindi:
  1. Clicca su Impostazioni (l' icona a forma di ruota dentata in alto a destra) per aprire il menu opzioni di Internet Explorer.
  2. Seleziona con la punta del mouse la voce Sicurezza e dal sotto menu fai clic su Do Not Track per attivare la funzionalità.
  3. Ripetiamo la procedura ma questa volta facciamo clic su In Private Browsing.
Come navigare in incognito con Internet Explorer
Come navigare in incognito con Internet Explorer


Conclusioni

Questa post sulla navigazione in incognito termina qui ma ti consiglio di passare ad una connessione tramite server proxy se hai bisogno di maggiore privacy.
Pubblicato 2019-04-22

Come creare una cartella dal CMD di Windows

Hai aperto il terminale di Windows e adesso vorresti capire come creare una cartella dal CMD per metterti subito all'opera iniziando a smanettare; sembra chiaro che per chi vuole andare oltre l' uso comune del PC, è necessario spingersi oltre nel capire come funziona dietro le quinte il sistema operativo della Microsoft.

Introduzione

Per creare una cartella dal terminale (Prompt dei Comandi di Windows) è bene per facilitare il tutto tenere presente lo schema da seguire:

  • Aprire il CMD.
  • Muoversi tra le directory.
  • Conoscere il comando per creare una cartella.

A questo punto si ha ben chiaro quello che si deve fare e siamo pronti per creare la nostra prima cartella dal terminale.

Come creare una cartella dal CMD di Windows

Apriamo una finestra del terminale premendo il tasto di Windows dalla tastiera e digitando in Cerca CMD e poi fare click su Invio. Scegliamo il percorso (Path) per la cartella da creare digitando il comando CD + percorso directory per spostarci all'interno ad esempio: Desktop. Digitiamo il comando MKDIR (Make Directory) seguito dal nome cartella. Lanciamo il comando DIR per visualizzare la cartella creata dal CMD.

Come creare una cartella dal CMD di Windows
Terminale di Windows

Eliminare una cartella dal CMD

Abbiamo visto come creare una cartella dal CMD di Windows ma adesso andiamo avanti per non lasciare le cose a metà; quindi vediamo anche come eliminare una cartella dal terminale digitando RMDIR (cartella vuota) seguito dal nome directory.

Conclusioni

Bene, a questo punto se si sono seguiti tutti i passaggi e si è letto in modo esaustivo questa guida su "come creare una cartella dal CMD" il primo approccio al terminale non è stato così male no? Quindi sei già pronto per passare allo step successivo per qualcosa di più interessante, come formattare un disco o una chiavetta USB dal Prompt dei Comandi.

Pubblicato 2019-04-03

Come reindirizzare un dominio Aruba su Blogger

Se hai deciso di capire come reindirizzare un dominio Aruba su Blogger per approfondire e migliorare le competenze nella gestione dei siti, c'è solo d'apprezzare; ti aiuterò io non preoccuparti, mi piacciono le persone curiose e con la voglia d'imparare. Reindirizzare il dominio su Blogger ci consente di sfruttare l'hosting per i blog offerto da Google per creare contenuti da condividere sul Internet; tuttavia non è possibile trasferire le pagine Web create su Aruba oppure usufruire di un database.

Introduzione

Prima di addentrarci nella procedura per il Redirect del dominio  da Aruba a Blogger è meglio anticipare i passaggi con una breve introduzione; in questo modo si eliminano le possibilità di confondersi dato che è molto facile quando si deve gestire il DNS, acronimo di (Domine Name System). In pratica quello che dobbiamo fare, detto in termini tecnici è inserire 4 indirizzi IP, due etichette e due puntatori

Come reindirizzare un dominio Aruba su Blogger

Se vuoi disdico tutti gli impegni di quest'anno prendiamo due sedie e ci mettiamo a parlare di nodi, indirizzi IP eccetera; che c'è hai creduto davvero? Assolutamente no! Dobbiamo risolvere in meno di mezz'ora; quindi focalizza queste due cose:
  1. Nella scheda per le configurazioni del Record A inseriremo gli IP per lo short address che servono a reindirizzare gli utenti anche se omettono il WWW e modificheremo proprio questa voce per spostarla dal puntatore sul server di Aruba.
  2. La scheda Record CNAME invece è dove creeremo i due puntatori ai server di Blogger per le etichette ottenute impostando il nome del dominio cliccando il link configura URL di terze parti nel pannello delle impostazioni di base.

Come reindirizzare un dominio Aruba su Blogger
Come reindirizzare un dominio Aruba su Blogger


Conclusioni

A questo punto se ha eseguito tutti i passaggi nel modo corretto sei riuscito a (reindirizzare il dominio da Aruba a Blogger); nel caso hai riscontrato che il blog non è visibile tieni presente che occorre del tempo prima che le modifiche abbiano effetto.