Pubblicato 2021-04-26

Tipo di file con estensione .mil

In un colloquio di lavoro presso il centro direzionale di Napoli insieme ad altre persone e ci diedero un questionario da compilare dove ad un certo punto bisognava rispondere sul tipo di file con estensione .mil (Micro illustrator). Conoscevo poche estensioni di file "quelle più comuni" come (.doc, .jpg .png) ma non mi era mai successo di avere a che fare con i file di tipo mil. In quel momento non sapevo cosa pensare; 

  • forse è un tranello per testare le nostre conoscenze informatiche?
  • i file di tipo .mil non esistono?
  • Sono file di tipo militare dato che finiscono in .mil?
Insomma non riuscivo proprio a rispondere e quindi lasciai quella sezione in bianco ma al termine mi accorsi che nessuno aveva messo la risposta nel questionario su che tipo di file fosse il .mil. Tornai a casa e da allora ogni volta che ho a che fare con le estensioni file ripenso a quel giorno e oggi ho deciso di trovare la risposta e condividerla con voi.

Il tipo di file con estensione .mil

Il tipo di file .mil appartiene è un estensione CCITT Group 4, nota anche come G4 Modified Modified READ (MMR), è un metodo di compressione delle immagini utilizzato per i fax. Group 4 definito nello standard fax ITU-T T.6. Viene utilizzato solo per immagini bitonali (in bianco e nero).

Il tipo di file .mil

Non dimenticherò mail che tipo di file è il .mil; quel giorno al colloquio di lavoro se avessi saputo che tipo fosse e dove venisse utilizzato oggi lavorerei per una delle più grandi agenzie italiane con sedi in tutto il paese per la digitalizzazione dei documenti cartacei per la pubblica amministrazione.


Tipo di file con estensione .mil

Le estensioni file 

Morale della favola, sapere e potere, così come in tutti i campi bisogna fare formazione continua e lo stesso in ambito informatico; perché non basta sapere come è fatto un computer o ricavare le dimensioni di un'immagine per trovare lavoro. Se quel giorno avessi saputo che tipo di file è uno che finisce con estensione .mil e a cosa serve la mia vita oggi sarebbe diversa. Se cerchi lavoro sappi che il campo della digitalizzazione dei documenti cartacei è in forte crescita.

Pubblicato 2021-04-07

Come fare una copia di Backup in Blogger

Se vuoi creare un tema personale in Blogger o apportare delle modifiche è consigliato scaricarne una copia di quello installato prima iniziare le operazioni; se invece hai bisogno di scaricarti sul tuo PC tutti i post e i commenti, allora bisogna effettuare un operazione diversa e in questa guida su come fare una copia di Backup in Blogger ti spiego cosa fare in entrambi i casi.

Creare una copia di Backup del tema in Blogger

Prima di ogni modifica di un tema in Blogger fai prima una copia di Backup! Questo è importante specie per i temi personali perché non potrai ripristinare il tema con la funzione di Ripristino di Blogger per i temi offerti dalla piattaforma. Per fare ciò; Accedi al pannello di Blogger e:

  1. Fai click su Tema tra le opzioni che trovi alla tua sinistra
  2. Clicca sul menu a discesa di fianco al pulsante Personalizza
  3. Fai clic su Esegui Backup
  4. Clicca su Scarica nella finestra di dialogo di Esegui Backup
  5. Premi sul pulsante Salva per avviare il download del tema sul tuo PC
Come fare il backup in Blogger
Come fare il backup di un tema di Blogger

Come fare una copia di Backup dei contenuti di Blogger

Se oltre a mettere in sicurezza il tema del tuo blog vuoi anche capire come fare una copia di Backup dei tuoi contenuti in Blogger; allora dal pannello di controllo:

  1. Fai click su Impostazioni tra le opzioni menu alla tua sinistra.
  2. Scorri con il mouse fino a trovare la sezione "Gestisci Blog".
  3. Fai clic su Effettua il Backup dei contenuti.
  4. Clicca su Scarica nella finestra di dialogo.
  5. Seleziona il percorso file e premi sul pulsante Salva.
Fatto! 

Come fare una copia di Backup in Blogger
Come fare una copia di Backup in Blogger

Aprire il file di Backup

Per aprire il file di backup .xml che hai creato su Blogger; hai bisogno di un programma apposito per farlo. In Windows puoi aprire il file con internet Explorer che integra al suo interno un interprete per i feed; se invece usi Google Chrome, puoi installare un estensione per la lettura dei file xml.