Se hai la necessità la curiosità di misurare un immagine in Windows; sappi che puoi ricavare le proprietà di tutte le immagini che desideri in pochi clic di mouse. Non fa alcuna differenza se le immagini sono importate nel PC dal telefono cellulare, una camera digitale, scaricate da internet o create tramite software; il computer non farà nessuna distinzione tranne che per il formato file il quale è parte esso stesso delle proprietà di un immagine.
Rilevare le proprietà di un immagine dal PC
Quando si vuole rilevare le proprietà di un immagine dal PC, non dovremmo solo soffermarci su altezza e larghezza; ad esempio I Dpi acronimo di (dots per inch); sono la quantità in punti di inchiostro in stampa, espressi in pollici (2,54 centimetri) che ne vanno a determinarne la risoluzione di stampa. Solitamente una definizione a 72 punti va bene per i monitor, 300 per le stampati laser e 1200 per la stampa din alta definizione. Ovvio che più il DPI e alto e più aumenterà di densità e risoluzione.
Come misurare un immagine in Windows
L' unità di misura per definire la dimensione di un immagine è il PIXEL; il byte invece è per misurarne il peso effettivo sul disco! detto questo: vediamo come misurare un immagine con Windows aprendone una dal PC e poi:
- Con la punta del mouse seleziona un immagine.
- Fai clic con il tasto destro mouse per aprire il menu opzioni
- Clicca su proprietà con il tasto sinistro per aprire la scheda proprietà immagine
- Fai clic su dettagli per visualizzare i valori delle proprietà
![]() |
| Come misurare un immagine in Windows |
Nella finestra delle proprietà immagine, troviamo di tutto e di più, una vera carta di identità dove trovare tutte le informazioni necessarie dei valori attribuiti ad ogni proprietà come i:

