Pubblicato 2022-10-17

Prompt dei Comandi, CMD

Il "Prompt dei comandi", detto anche "CMD" o terminale di Windows è lo strumento con il quale puoi impartire istruzioni al sistema operativo con la tastiera a riga di comando senza utilizzare il mouse. Se per esempio hai l'esigenza di utilizzare uno di quei programmi sprovvisti di interfaccia grafica non preoccuparti sei capitato nel posto giusto per iniziare. 

Introduzione

Il CMD sta per command, da non confondere con Power Shell, lo trovi alla voce Prompt dei comandi ed è accessibile a combinazione di tasti premendo il tasto di Windows + R e digitando cmd nella finestra di Esegui oppure tramite il menu Start negli accessori di Windows. Di solito va utilizzato da amministratore di sistema per funzioni avanzate da veri smanettoni a riga di comando.

Accedere al Prompt dei Comandi

La procedura di accesso è leggermente diversa tra le versioni di Windows ma esiste un metodo di accesso veloce al Prompt dei comandi con la tastiera che è uguale per tutte le release del sistema ed è il seguente:

  • Premi il tasto di Windows + R
  • Nella finestra di dialogo  di "Esegui" digita CMD e premi Invio. 

Prompt dei comandi , CMD
Prompt dei comandi, CMD

Questo tipo di accesso al terminale è limitato anche se copre gran parte delle funzionalità! In alcuni casi per operazioni straordinarie bisogna aprire il CMD da amministratore di sistema: 

  • Con la punta del mouse si fa clic sul Prompt dei comandi dal menu Start negli accessori di Windows
  • Poi si fa clic con il tasto destro per aprire il menu di scelta rapida e si clicca su Esegui come amministratore con il tasto sinistro
  • A questo punto si preme con il tasto sinistro su SI al messaggio di Windows per consentire all'APP di apportare modifiche nel PC.

Prompt dei comandi Windows 11
Aprire il Prompt dei comandi dal menu start


nota: in alcuni casi bisogna inserire anche username e password.

Istruzioni di base del Prompt dei comandi

Quando si apre per la prima volta il Prompt dei comandi la prima domanda che ci poniamo è come si usa il terminale? Devi sapere che puoi eseguire qualsiasi operazione a riga di comando tanto quanto quelle che esegui ad interfaccia grafica con il mouse. I comandi più comuni per iniziare ad usare il terminale sono:
  • DIR + Invio per visualizzare l'elenco delle directory
  • CD nome directory per gli spostamenti in avanti
  • Per tornare indietro di una directory si digita CD..
  • CD\ per ritornare alla root c:\>
  • MKDIR serve a creare una directory
  • RMDIR sta per Remove Directory (la elimina)
I' istruzione Help seguita dalla pressione del tasto (Invio) elenca tutti comandi supportati dal terminale di Windows e per scoprire nel dettaglio le opzioni che offre ogni singolo comando, basta digitarlo dopo Help e premere Invio.

CMD
Help Command

Fine! A questo punto se lo desideri non resta altro che approfondire la conoscenza del Prompt dei comandi dal sito di Microsoft.