Passa ai contenuti principali

Linee guida sugli audio per i Creator

La soluzione più affidabile per i video di YouTube è una risorsa interna fornita dalla piattaforma stessa tuttavia essendo io anche un creator nel tempo libero o almeno ci provo penso che la libreria si un tantino limitata anche se molto valida.

La Raccolta Audio di YouTube Studio

I vantaggi di questa raccolta sono una garanzia contro i reclami di copyright, in quanto i brani e gli effetti sonori sono pre-approvati da YouTube. Per trovare risorse preziose da inserire nei tuoi progetti segui questi passaggi:
  1. Accedi a You Tube Studio
  2. Fai clic su Raccolta audio 
  3. Clicca su Effetti sonori
  4. Applica il filtro di ricerca per velocizzare la selezione
  5. Scegli il tipo di suono e premi sul pulsante Scarica

Linee guida sui suoni per i Creator
Libreria audio di YouTube


Nota alcune risorse potrebbero richiedere l'attribuzione! Assicurati che i suoni sono di tipo "nessuna attribuzione richiesta". Per assicurarten quando selezioni un suono o un effetto passa la punta del mouse sull'icona di YouTube per visualizzare il popup con le specifiche di attribuzione.

Utilizzare audio e suoni esterni a YouTube

Se non trovi quello che cerchi nella libreria di YouTube, puoi fare una ricerca su siti esterni, ma bisogna stare attenti e farlo con la massima cautela. Uno dei siti più noti dove trovare suoni per ambientare i video è Free Sound. Sapere come utilizzare i filtri nella ricerca ti aiuterà a districarti tra decine di migliaia di suoni ed a trovare quelli più idonei con il tuo progetto. 

Per fare una ricerca di suoni che non richiedono attribuzione bisogna puntare a quelli sotto licenza CC0 (Creative common 0) "Nessuna attribuzione" ciò vuol dire che puoi usarli anche a scopo commerciale e senza attriburne i crediti in pratica senza citare l'autore. Evita la CC BY "Attribuzione obbligatoria" bisogna citare l'autore e soprattutto la licenza non commerciale CC BY-NC.

Licenze audio per Creator
Tabella di rifermi licenze FreeSound.org

Come trovare audio online

Non sempre riusciamo a trovare quello che ci serve ed è per queste situazioni che si può cercare altrove risorse utili per ambientare i nostri video. Alcuni siti offrono una uso Royality Free che escludono l'attribuzione ma bisogna cercarli ecco alcuni suggerimenti :
  • Mixkit: Offre video, musica ed effetti sonori gratuitamente, specificando che non è necessario dare credito agli autori.
  • Cerca risorse che specificano chiaramente "Public Domain" o CC0 per lavorare con la massima tranquillità.  
Se ancora non hai trovato qualcosa che ti soddisfi allora potresti provare Zapsplat/Epidemic Sound!  Questi siti offrono grandi librerie, ma spesso la rimozione dell'attribuzione è legata all'opzione a pagamento in abbonamento. Il piano gratuito, in genere, richiede l'attribuzione.

Consigli

Ogni volta che scarichi un suono, anche da un sito fidato, prenditi 10 secondi per leggere il  tipo di licenza riportato accanto al file. Se vedi l'icona dell'omino (BY), l'attribuzione è richiesta! Se vedi CC0 o "No Attribution Required", sei libero di usare il suono senza doverti preoccupare dei riconoscimenti all'autore nel tuo lavoro.


Post popolari in questo blog

Eliminare un'immagine da Blogger

Se non sai come eliminare un'immagine da Blogger  in modo definitivo, perché non trovi la funzione di rimozione; in questa guida ti spiego cosa fare per cancellare le immagini caricate su Blogger e che non intendi utilizzare più nei tuoi articoli. Introduzione Per eliminare un immagine definitivamente da Blogger, bisogna farlo dall' archivio album di Google e non più in Picasa! Si può rimuovere un'immagine dal blog anche mentre stai lavorando ai tuoi articoli direttamente dalla finestra di Aggiungi immagine cliccando sul link "Archivio album di Google". Quindi passiamo alla procedura di rimozione delle immagini in Blogger per vedere cosa fare quando si vuole pulire l'archivio immagini del nostro Blog su Blogger. Libreria immagini in Blogger Come eliminare un' immagine da Blogger Accedi al tuo account Google e vediamo come eliminare le immagini da Blogger  "definitivamente" seguendo questi passaggi: Collegati all' archivio  ...

Come creare una cartella dal terminale del Mac

Hai acquistato un Macbook e stai familiarizzando con il sistema operativo ma non riesci a capire come creare una cartella dal terminale del Mac; vero? Non preoccuparti ti aiuterò io a farlo. Se hai già esperienza con il terminale di Windows, sappi che i comandi sono leggermente diversi da quelli che si utilizzano a riga di comando dal CMD; in particolare mi riferisco agli spostamenti tra le directory; anche la sintassi cambia, il terminale del Mac utilizza uno Strict control. Il terminale del Mac Tra un attimo vedremo come creare una cartella con il terminale di MacOS ma prima curiamo alcuni aspetti importanti che ti torneranno utili in generale quando utilizzi il terminale del Mac, A differenza di Windows dove possiamo operare dal CMD in lose control, nel terminale di MacOS dobbiamo prestare attenzione alle lettere maiuscole e minuscole; sia per i comandi che per gli spostamenti tra le directory. Anche gli spostamenti sono diversi da quelli di Windows; in pratica sono gli stessi di q...

Come navigare con Google

Se hai comprato un PC e non sai o non riesci a capire come navigare con Google; in questa guida ti spiego cosa fare per evitare di digitare ogni volta nella barra degli indirizzi del browser "www,google.com". Devi sapere che il software per navigare in internet è il Browser; cosa diverse invece sono i motori di ricerca; chiarito questo aspetto sappi che indipendentemente dal browser che usi puoi cambiare il motore di ricerca. Il Browser I sistemi Linux hanno come browser Firefox, su Mac ci trovi Safari ma se vuoi navigare con Google in Windows sappi che Internet Explorer da Windows 10 in poi è stato sostituito con Edge; un browser più sicuro e veloce; questo in termini pratici vuol dire poco perché non cambia nulla! Il motore di ricerca di Microsoft è sempre Bing ma potresti avere installato sul tuo PC una versione di Windows S come sistema operativo; in tal caso potrebbe essere necessario prima rimuovere il blocco per installare Chrome come Browser il quale integra al...